Aristotele lo avrebbe sicuramente definito un sillogismo: Kim Kardashian e il contouring sono un ‘ragionamento concatenato’. Più semplicemente vanno di pari passo, insieme, sempre e comunque, come le gemelle Olsen.

Eppure ad un certo punto, come direbbe Alessandro Baricco ne La leggenda del pianista sull’oceano ‘il quadro cade’, il chiodo si mette d’accordo con il muro e scivola via, facendo cadere quadro, cornice, vetro, tutto.

Kim Kardashian, ad un certo punto, ha fatto cadere il quadro affermando che il contouring non sarà più la sua beauty routine. Proprio lei che è stata la portatrice del trucco correttivo e che ha lanciato la mania dello zigomo pronunciato e dell’illuminante extra strong, vuole girare pagina. La signora West ha affermato che sceglierà un look più leggero, più easy, da tutti i giorni, più facile da portare (e da fare!). Il maritino infatti la preferirebbe in versione più naturale e senza tanto trucco sul viso.

A prendere il posto del contouring ci sarebbe il fratello strobing, un metodo più semplice da realizzare e che enfatizza i lineamenti illuminando il viso con dei prodotti che riflettono la luce. Insomma, d’estate è facile avere l’incarnato più abbronzato ed omogeneo e l’effetto strobing risalta il colorito rendendo il total look più fresco e più acattivante.

Ma, detto ciò a ‘contarddire’ miss Kardashian ci pensa la Maison Dior che nel corso della sua cruise collection ha fatto sfilare le proprie modelle con un make up molto marcato curato da Peter Philips. Sugli zigomi dell anuova testimonial del brand Bella Hadid spicca un bel contouring definito ed un make up occhi tutt’altro che nude.

Il bello del trucco? Va bene tutto e il contrario di tutto, basta sfumare!

Martina ZANGHI’