Per tornare in forma dopo il parto, è inutile nascondersi, bisogna faticare sia con la dieta sia con un moderato allenamento in palestra, ma tutto ciò deve tassativamente essere rimandato al termine dell’allattamento altrimenti, oltre a danneggiare notevolmente il nutrimento del bambino, le mamme sarebbero troppo spossate e svuotate di ogni energia.

I consigli di base per tornare in forma in tempi relativamente brevi sono come sempre quelli dettati dai professionisti: medici, ginecologi e, nei casi più impegnativi, anche dietologi e consistono sostanzialmente in un’alimentazione varia, bilanciata ed un giorno di astinenza, in gergo la carezza biologica, ogni due settimane.

E’ importante che le neo mamme si ritaglino un momento al mattino per fare rifornimento di energie, anche dal punto di vista psicologico una colazione abbondante aiuta ad affrontare la giornata con il piede giusto.

In tutti i pasti che si consumano è indispensabile abbinare proteine a carboidrati che assicurano il corretto apporto glicemico e aiutano a contrastare le antiestetiche smagliature che molto spesso compaiono in gravidanza.

Soprattutto le mamme che allattano devono fare scorta di calcio e magnesio, eventualmente anche con degli integratori specifici.

E’ da evitare lo zucchero raffinato: di solito si pensa allo zucchero come alimento energetico per eccellenza, ma se assunto a stomaco vuoto rischia di provocare dei picchi glicemici e, di riflesso, l’ipoglicemia reattiva che fa sentire le donne stanche e depresse, meglio invece coccolarsi con un dolce a base di cereali integrali, da consumarsi però, a stomaco pieno.

Quelli appena descritti sono consigli di base, ma ogni donna deve fare i conti con il proprio organismo, il proprio umore e soprattutto i propri tempi: il consiglio più importante per tornare in forma dopo il parto è quello di non avere fretta.

 

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]