Il Tortoiseshell ovvero l’effetto tartarugato siamo abituati a vederlo nelle montature degli occhiali ma anche sui gioielli e adesso si è fatto sempre più largo nel mondo della nail art.
L’effetto tartarugato infatti è diventato un trend per la manicure che sta spopolando sui social. Su instagram infatti abbiamo visto tante creazioni interessanti e tante diverse interpretazioni di questo effetto così particolare.

Ma come si fa? Il bello è che non bisogna essere precise, anzi si può dare libero sfogo alla propria inesperienza nella nail art. Il segreto è nella velocità. Bisogna decidere le nuance e applicare tutti gli smalti su un dito alla volta. Prima di tutto una passata di smalto trasparente e poi subito si procede con l’applicazione a macchie di beige e marroni in base all’effetto e alle tonalità prescelte. Senza aspettare che si asciughino si passa il top coat per creare un po’ l’effetto sfumato che rende i bordi meno netti.

Niente di difficile. Ovviamente si possono mixare i colori a piacere o partire da una base gialla o marroncina o mettere un top coat che vira al beige o al nude a seconda dell’aspetto che vogliamo ottenere nella manicure.

Nella Gallery delle creazioni che arrivano direttamente dai social per prendere ispirazione e creare il proprio tartarugato perfetto!

MaZ