Come si fa a contrastare l’ignoranza, la rabbia, la paura, il razzismo, la violenza e tutte le cose peggiori che vi vengono in mente? Con la bellezza, la cultura e la partecipazione, sembra retorico ma è così. Un’idea semplice può essere rivoluzionaria ed un gesto di gentilezza un’arma politica. Lo sa bene Lush che ha appena lanciato un’iniziativa lodevole, da oggi 25 Giugno e fino al 9 Luglio 2021 che consiste nel promuovere il diritto alla cittadinanza alle persone nate in Italia da genitori stranieri. Come lo fa? Attraverso il sostegno del progetto editoriale The Black Post, una associazione culturale che attraverso contenuti, informazioni e iniziative si occupa di sensibilizzare le persone sulla questione cittadinanza. Il nome del progetto è  Cittadinanza Nero Su Bianco una iniziativa creata”per chiedere una nuova legge sulla cittadinanza per il riconoscimento dei diritti dei diritti di oltre un milione di #ItalianiVeri“.

La scorsa estate, sulla scia del movimento Black Lives Matter, Lush ha avviato una profonda riflessione interna per una maggiore inclusione” – racconta Eva Pasquet, coordinatrice dei progetti Charity di Lush Italia – “e si è impegnata a livello globale per capire come contrastare attivamente il razzismo in tutti i paesi dove siamo presenti nel mondo. Crediamo che il discorso antirazzista nella realtà del nostro paese non possa prescindere da una revisione della legge sulla cittadinanza che possa determinare un reale cambiamento culturale in favore dei diritti fondamentali e dell’inclusione. Supportiamo con entusiasmo la campagna di The Black Post perché il gruppo dà voce in prima persona a chi proviene da un background migratorio, e propone un messaggio volto a federare le varie istanze che rappresentano le molte realtà degli italiani senza cittadinanza.

#ItalianiVeri gli appuntamenti da segnare in agenda

La campagna Cittadinanza Nero Su Bianco si svolgerà in tutti i negozi Lush d’Italia e anche sul sito ufficiale del brand. Appuntamento Lunedì 29 giugno con The Black Post con una presentazione virtuale sul canale Instagram di Lush Italia per raccontare quanto è importante acquisire il diritto di cittadinanza per tutti coloro che sono nati in Italia da cittadini stranieri, un milione di #ItalianiVeri che faticano ad ottenere documenti. Inoltre Mercoledì 7 luglio, The Black Post sarà ospite della Lush Perfume Library di Firenze per condividere consigli di lettura, promuovere cultura e invitare alla lettura e all’ascolto.

Per sostenere tutti gli #ItalianiVeri è possibile anche firmare questa Petizione rivolta al Parlamento Italiano per riconoscere pari diritti per tutti.

Limited edition di Lush, una bomba da bagno in limited edition

Un altro modo per sostenere la causa è acquistare la bomba da bagno in edizione limitata Knowledge appositamente creata per questa iniziativa. Sarà disponibile in tutti i negozi e su it.lush.com dal 25 giugno e l’intero ricavato delle vendite sarà devoluto a favore di The Black Post per supportare l’importante lavoro di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica oltre alle varie iniziative delle associazioni affini a questa causa.

Noi lo abbiamo già fatto, firmate anche voi!

MaZ