La fotografa tedesca Gisèle Freund diceva giustamente che “Il viso è la sola parte del corpo ad essere esposta tutta nuda al primo venuto” e come tale racconta di noi stessi come forse nessun’altra cosa al mondo. Quando si dice guardare in faccia la realtà si intende proprio questo, andare al nucleo del problema senza impedimenti.

E noi la faccia ce la mettiamo molto spesso ma non sempre al massimo delle nostre potenzialità. A parte la skin care che deve essere sempre accurata, a maggior ragione, se abbiamo superato gli ‘anta’. Ma la pelle migliora anche attraverso l’alimentazione e mangiare le cose giuste migliora di molto l’aspetto del nostro incarnato che così tornerà ad essere omogeneo e sempre più luminoso.

L’acqua è la prima cosa importante, dobbiamo bere molto ma questo ormai lo sanno tutti. Un’altra alleata skin friendly è la Vitamina C che serve a stimolare il collagene e migliorare l’aspetto della pelle. Sì alle fragole, broccoli, pomodori, agrumi, carote e peperoni che contengono il beta-carotene e sì anche alla Vitamina E e agli antiossidanti che si trovano ad esempio nell’olio di oliva, nella frutta secca e nell’avocado.

Amici della pelle sono anche gli Omega 3 dunque il salmone, lo sgombro e il pesce azzurro vanno inseriti della dieta. Consigliati anche i cereali integrali, le carni magre e le verdure a foglia verde,  per avere la giusta quantità di ferro e zinco necessari per il rinnovamento cellulare.

Insomma la dieta che fa bene alla pelle è quella che fa bene anche al nostro corpo non sarebbe il caso di unire l’utile al dilettevole?

Martina ZANGHI’