Un recente studio pubblicato il 17 gennaio da Nature ha evidenziato che le radiazioni delle lampade UV per unghie possono danneggiare il DNA e causare mutazioni irreversibili. Lo studio afferma che la luce ultravioletta emessa dalle lampade per le unghie può, a lungo termine, aumentare il rischio di sviluppare un cancro della pelle. Dobbiamo però essere cauti con queste affermazioni. Infartti la ricerca è stata condotta senza alcuna valutazione sperimentale sulle cellule umane. Nature dimostra soltanto che le radiazioni emesse dalle Lampade UV per unghie possono danneggiare il DNA e incidere permanentemente sulla mutazione del DNA ma prima di trarre conclusioni definitive sul rischio di cancro è bene effettuare delle ricerche più lunghe e approfondite e ‘in vivo’. Questo è uno studio che richiede tempo e solo con le dovute ricerche avremo una risposta a questo interrogativo.

Su refinery29 la dermatologa americana Anna Guanche, afferma: “Come dermatologa, ho sempre saputo che l’esposizione a UV a distanza ravvicinata e ripetuta non è buona per la pelle“. La dottoressa si è personalmente interessata a questo argomento, perché lei stessa si fa fare unghie in gel e acrilico (entrambe richiedono l’uso di una lampada UV) ogni due settimane, ma utilizza semplicemente dei guanti senza dita coprendo la pelle delle mani e lasciando in esposizione solo le unghie.

Negli anni, c’è stato molto interesse sulle lampade UV che potrebbero essere dannose per le cellule della pelle, ma la vera prova scientifica è gravemente mancante. Nel 2017, la FDA ha ufficialmente stabilito che le lampade UV per le unghie sono a “basso rischio” per lo sviluppo di cancro della pelle. Tuttavia, è importante ricordare che il basso rischio non è lo stesso che nessun rischio.

Che cosa c’è da sapere sulle lampade per le unghie?

Come accennato, lo studio alla fine ha scoperto che si sono verificate mutazioni del DNA ma in vitro non su esseri umani reali e viventi. Questo è l’unico modo per fare ricerca senza dover effettivamente esporre gli esseri umani a radiazioni potenzialmente problematiche per la loro salute. I ricercatori hanno osservato che dopo 20 minuti, dal 20% al 30% delle cellule era morto. Dopo tre sessioni consecutive di 20 minuti, il 65-70% delle cellule era morto. Traduzione: più frequente è l’uso della lampada, maggiore è il tasso di morte cellulare. Ciò che questo [nuovo] studio ha dimostrato è che ci sono cambiamenti che uccidono la cellula, il che probabilmente non è il problema più grande (se una cellula della pelle muore, muore; ma il problema più preoccupante è la mutazione che può causare il cancro.

Verdetto finale come fare ad evitare rischi?

Queste sono tutte supposizioni e possiamo assolutamente prendere delle precauzioni. Non dobbiamo rinunciare alal nostra manicure o alla nostra pedicure semplicemente possiamo indossare dei quanti o dei tovaglioli che coprano la pelle di mani e piedi che esponiamo ai raggi UV delle lampare. Se preferiamo invece possiamo anche applicare delle protezioni solari esattamente come quando in estate ci esponiamo al sole. Un spf 50 è l’idelae per evitare i rischi e per godersi questo bell’appuntamento con la bellezza, mica ci vogliamo rinunciare no? Basta usare la testa!

Photocover: salonsdirect.com

Lip Gloss Nails: tendenza unghie 2023