Dormire bene è fondamentale per mantenersi in salute e dormire abbastanza ore per recuperare energie è indispensabile per avere una vita sana. Uno studio recente degli scenziati americani della Duke University pubblicato sul ‘Science World Report’ ha preso in esame 210 uomini e donne, di età compresa tra 18 e 65 anni, circa la qualità e la frequenza del loro sonno valutando il loro stato di salute fisico e psicologico.

Che cosa è emerso? I problemi di insonnia o di poco riposo notturno sono legati ad eccesso di zucchero nel sangue, alti tassi di infiammazione, livelli di stress elevati, aumento del nervosismo, e depressione. E questi problemi però riguardano principalmente le donne. Come se non bastasse, maggiore sarà il loro problema con il sonno, maggiore sarà il loro indice di massa corporea. Gli uomini al contrario non hanno avuto nulla di cui preoccuparsi.

Una delle principali funzioni del sonno – afferma il dottor Jim Horne, direttore del Sleep Research Centre della Loughborough University – è quello di permettere al cervello di recuperare e auto-ripararsi. Più si utilizza il cervello durante il giorno più ha bisogno di recuperare e di conseguenza dormire di più è una necessità“.

Ebbene sì, le donne, che riescono a fare molte cose contemporaneamente (e bene) hanno bisogno di maggior riposo per recuperare energie e mantenere in salute la mente ed il corpo. Anche il sesso forte però è interessato ma solo, per “uomini che hanno un lavoro complesso, che comporta ad esempio di prendere molte decisioni importanti. Questa tipologia di sesso maschile potrebbe avere bisogno dormire di più rispetto al maschio medio, anche se probabilmente non tanto quanto ne ha bisogno una donna“.

I ricercatori suggeriscono che queste disparità di genere possono avere a che fare con il testosterone, un ormone sessuale che viene prodotto in quantità molto più alte negli uomini rispetto alle donne. Questo particolare ormone protegge le cellule del corpo da infiammazione e, di conseguenza, può anche proteggere il cervello ed altri organi da privazione del sonno e stress. Invece di raccomandare a tutte le donne di incrementare i loro livelli di testosterone i ricercatori sottolineano l’importanza del sonno che deve essere sempre sufficente a garantirci un riposo completo e soddisfacente.

E noi che cerchiamo l’elisir della bellezza con creme, trattamenti, vitamine, magari avremmo dovuto rileggere la Bella addormentata, riscoprendo che il sonno potrebbe essere la risposta a tantissimi dei nostri problemi.

Martina ZANGHI’