Il freddo è arrivato, e con lui le piccole seccature che rendono il corpo imperfetto. Prime fra tutte, le screpolature: si sa, il vento freddo e le temperature basse portano la pelle, specie nelle zone più fragili, a lesionarsi, e i piccoli taglietti che ne derivano non solo sono fastidiosi ma anche piuttosto antiestetici.

Considerando che, purtroppo, non possiamo vivere barricate in casa al calduccio, e che affrontare il freddo e il gelo sarà praticamente la norma per i prossimi mesi, occorre andare alla ricerca di metodi che possano guarire o comunque attenuare questi fastidi e che ci accompagnino per l’inverno. Un valido alleato, in questo caso, è il burro di Karitè.

Di cosa si tratta? Il burro di Karitè giunge dai semi di un albero che veniva chiamato “albero della salute e della giovinezza” a causa dei suoi frutti. Il frutto contiene i semi di cui abbiamo parlato, al cui interno, protetto dal lattice, si trova il burro, che a differenza di molti altri grassi non è adatto a divenire sapone ma è ricco di vitamine A, D ed E.
Grazie alle sue proprietà il burro di karitè diventa d’uso cosmetico: lenitivo, protettivo, filmante, filtrante uv, idratante, emolliente e preventivo dell’invecchiamento, è un prodotto a tutto tondo, ed è inoltre molto molto nutriente per la pelle.

Proprio per questo, è un valido alleato per le screpolature: grazie alle sue proprietà, il burro di karitè ammorbidisce la parte colpita e allevia il piccolo doloroso fastidio del taglietto, prevenendo anche altre spaccature se usato con regolarità.

Il suo effetto è ancora più intenso se la pelle è regolarmente pulita e curata quando lo si applica, quindi se avete del fondotinta sul viso non stupitevi troppo se non avrete immediato sollievo, anche perché in caso di screpolature il fondotinta va evitato (ma purtroppo, causa impegni, chi non lo mette?).

Venduto da diverse linee di bellezza, il burro di karitè si trova facilmente ed è prezioso da tenere in casa. Il consiglio è quello di tenerlo sempre con voi, sia per prevenire che per curare!

Caterina Damiano