È rimasto un po’ di pandoro e qualche bel pezzo di torrone dopo le feste? Ecco che viene subito fuori ‘il senso di colpa’ e la voglia di tornare a mangiare sano. Così si finisce per fare un dieta fai da te, la cosiddetta dieta detox, che tanto va di moda tra le beauty guru. Ma, diciamoci la verità non sarebbe meglio affidarsi ad un medico che queste cose le fa per lavoro e soprattutto ha studiato molti anni per farlo? Prima di prendere un appuntamento con un professionista perché non leggere dei libri sull’alimentazione per capire un po’ di più? Ecco qui i più interessanti del momento.

La scienza delle verdure. La chimica del pomodoro e della cipolla di Dario Bressanini, Gribaudo Editore, 2019

Dario Bressanini è un docente di chimica e ricercatore di professione oltre che divulgatore scientifico su Instagram e Youtube. In questo libro il focus è quello del mondo vegetale che viene raccontato in maniera molto chiara ed efficace. Vengono spiegati i processi chimici dietro la cottura, la conservazione dei cibi, con tutti i consigli pratici per rendere le ricette sempre di successo. Questo libro risponde ad alcune delle domande e ai dubbi più diffusi sul mondo del cibo vegetale con l’obiettivo di conoscere meglio le verdure ed il buon cibo. Una occasione per imparare a cucinare meglio le verdure che spesso vengono rilegate ad essere il ‘contorno’ dei piatti quando invece dovrebbero essere più protagoniste.

Libri sull’alimentazione: superfood sì o no

Bacche, superfrutti e piante miracolose. Il mondo degli integratori e dei cibi dalle mille promesse di Renato Bruni, Mondadori, 2019

Integratori, fitoterapici, nutraceutici, superfood sono termini ormai di uso quotidiano, ne vengono fuori un paio all’anno e sembrano essere fondamentali per una alimentazione sana. «Ma funzionano?» Quante volte ci siamo posti questa domanda leggendo su una rivista del frutto all’ultima moda che spopola tra le star o guardando l’integratore appena acquistato. Si tratta di moda, prima l’avocado, poi i semi di chia, lo zenzero, la moringa e chissà quante altre cose ancora verranno fuori. Il dottor Renato Bruni fa chiarezza sull’argomento dando gli strumenti al lettore per chiarire tutti i dubbi sull’argomento.

Buono da mangiare di Marvin Harris, Einaudi, 2015

Una lettura molto scorrevole  e piacevole che racconta molte curiosità sul mondo del cibo dalla preistoria ai giorni nostri, dai riti sacrificali all’hamburger del fast-food. L’antropologo Marvin Harris racconta la storia del gusto e dei gusti, ciascuno specchio di storie affascinanti e di realtà all’apparenza inspiegabili. Un saggio molto interessante per capire come l’ambiente e il mercato riescono ad influenzare le abitudini alimentari.

MaZ

Photocredit @brandless