L’abbiamo sentita alla radio un sacco di volte, Lizzo è diventata popolare (almeno qui da noi in Italia) con il brano Juice molto divertente e orecchiabile. Lizzo però oltre ad una voce soul molto potente e una presenza scenica notevole ha un’immagine super, dal vivo e su Instagram. Glitter, piume, make-up sexy con ciglia da cerbiatta, completini succinti color oro, pizzo trasparente, mantelli e soprattutto perizomi.

Lizzo è una donna nera, plus-size, che twerka alla grande suonando un flauto traverso. Insomma non è una ragazza a ‘modino’ ma una vera Morgana come direbbe Michela Murgia. Una bad ass che rivendica con orgoglio il suo diritto ad essere favolosa! La sua carriera musicale inizia nel 2013 a Minneapolis (ha anche collaborato con Prince) ma, parole sue, l’album della svolta è il terzo Cuz I Love You che contiene appunto il singolo Juice. Il suo messaggio è chiaro ‘love your self’ ovvero ama te stessa, vibrazioni positive, autostima, allegria e tanta ironia. Niente mezze misure, Lizzo è come un ciclone, Rolling Stone America l’ha messa addirittura sul piedistallo giunonica come una scultura di Botero.

Non ho bisogno di una corona per sapere che sono una regina” afferma nel brano Scuse Me e al Guardian racconta le sue perplessità su questa nuova tendenza, quella delle Multinazionali che stanno cavalcando l’onda del ‘self love’. “È una benedizione e nello stesso tempo una maledizione. Sono felice che alle donne venga detto di amare se stesse ma non sono altrettanto felice del fatto che questo venga fatto a scopo di lucro. È ingiusto per noi presumere che le persone sappiano come amarsi. Ci  hanno detto per anni che non eravamo abbastanza brave e ci hanno venduto un ideale di bellezza irreale. All’improvviso adesso stanno vendendo l’amore per se stessi. Le persone non sanno amare se stesse, perché stavano cercando di assomigliare a quell’ideale che le stavi vendendo prima!

Come si fa ad amarsi? Se non ci si riesce da sole si va in terapia, ci si circonda di persone che ci amano per come siamo e sì, si ascolta Lizzo cantando a squarciagola. Alcune cose sono difficili, bisogna fare un percorso motlo spesso ad ostacoli, ma per altre cose basta accendere la radio e mettere a tutto volume.

Martina ZANGHI’
Photocredit: Instagram @lizzobeeating