Fragrance Du Bois arriva in Italia aprendo il suo secondo punto vendita in Europa, dopo quello di Parigi al 4 di Rue Castiglioni, nel cuore pulsante di di Brera all’atelier Profumo Milano. Uno splendido corner dedicato racconta la storia del brand e delle sue fragranze che omaggiano l’oro liquido: l’Oud. Che cos’è l’Oud? Gli appassionati di profumeria lo conoscono di certo ed è una essenza che sta andando molto di moda negli ultimi tempi e il brand ha deciso di puntare sulla qualità. Proprio per questo, l’attenzione dedicata a questo tesoro della natura è estrema. Si tratta di un prodotto ricavato dall’albero di Aquilaria, una specie vegetale del Sud-est asiatico e che si genera dal processo di difesa che la pianta attua per proteggersi da una particolare muffa. Il legno offeso, detto agarwood, assume l’aroma e la fragranza dalla quale si ricava questa preziosissima fragranza. Meno del 7% degli alberi di Aquilaria contengono questa resina e dal 2004 le piantagioni sono protette, grazie alla convenzione CITES che scongiura sfruttamenti e deforestazioni.

Per ricavare l‘oud puro al 100% che il brand utilizza per realizzare le proprie fragranze, il processo è lungo e complesso. Fragrances Du Bois possiede delle piantagioni in Thailandia coltivate in maniera ecosostenibile ed etica. Bisogna attendere circa cinque anni prima che degli esperti si occupino di inserire negli alberi un particolare siero che indurrà la pianta a produrre la preziossissima resina profumata. Una volta fatto ciò, passano altri due anni prima che il legno venga tagliato per ricavare il tanto agognato agarwood. Ogni processo è rigorosamente fatto a mano e questa artigianalità prosegue fino in Francia, a Grasse, dove i maestri profumieri continuano questa sinergia distillando e realizzando le fragranze vere e proprie.

fragrance-du-bois-aquilaria-wood-chips

 

Da questo processo nascono delle combinazioni che declinano l’Oud in mille sfaccettature valorizzando il più possibile questa essenza così rara e così preziosa. Ogni boccetta racchiude una storia fatta di conoscenza, passione ed esperienza, ed un pizzico di magia che solo i maestri profumieri riescono a dare. L’oud diventa il cuore di Shades una collezione che comprende 7 fragranze con note legnose, floreali, agrumate, resine, spezie. Dei profumi capaci di raccontare le mille sfaccettature dell’oro liquido attraverso diverse interpretazioni associate a diverse tonalità di colore.

dubois

 

Le 3 fragranze Privé invece sono dedicate agli amanti dell’Oud puro, una piccola goccia è sufficente per ottenere un effetto duraturo e persistente. Molto sfizioso il formato serum pen che contiene le fragranze in una texture gel facile da applicare, per portare in borsa tutta la preziosità dell’oud ma in una versione smart.

fragrance-du-bois-fragrance-pen-mood-image

 

 

 

Martina ZANGHI’