É un giorno importante perché si festeggia il genetliaco di una persona speciale. Madonna (la cantante) oggi compie 60 anni. Miss Ciccone è un’icona, una diva, una leggenda ma è anche una donna che proprio come noi comuni mortali compie gli anni. Una pop star conosciuta in tutto il mondo che nonostante gli anni fa ancora tendenza.

Gli esordi negli anni 70 con vari lavori per sbarcare il lunario, alcune partecipazioni a film e numerose performance con compagnie di danza moderna per poi diventare The Queen of Pop, la regina del pop. La sua immagine trasgressiva ha influenzato non solo il mondo della musica ma anche quello della moda e del costume.

Per celebrare i suoi 60 ripercorriamo i suoi beauty look più iconici:

1982 ai tempi del suo primo successo Holiday capello mosso e labbra super rosse e proprio in puro stile anni ’80 blu sugli occhi e neo disegnato vicino alle labbra.

1984, il successo è mondiale con Like a virgin il cui video (pazzesco!) è stato girato a Venezia. La sua chioma fluente è rimasta la stessa un po’ di eyeliner le rende lo sguardo ancora più sensuale.
Con Like a prayer del 1989 in italia viene censurata a causa del video in cui bacia una statua di un santo nero e appare con le stigmate alle mani e balla serenamente davanti a delle croci infuocate. Capelli scuri e look selvaggio.

Arrivano i ‘90 con un tour mondiale, Blond ambition Tour che ha avuto un enorme successo ed un look che è diventato iconico.

Super trasgressivo anche il periodo di Erotica, il 1992, in questo anno Madonna sperimenta con l’immaginario sessuale più spinto, si fa fotografare da Steven Maisel per l’opera Sex e si presta ad interpretare un film erotico Il corpo del reato. Trucco dark e capelli tirati indietro, anche per le mani il colore è nero corvino.

Nel 1996 avviene la sua consacrazione come attrice, dopo qualche flop arriva il successo anche qui, interpretando Eva Peron nel film Evita ed il suo look è wow con rossetto rosso porpora ed eyeliner a regola d’arte.

Nel 2000 è il momento cowgirl con American Pie, in questo periodo sfoggia un long bob mosso con ciglia belle lunghe e intense ed un make-up molto semplice.

Poi arriva il momento della dance, nel 2005 leggings colori pastello, onde morbide sui capelli biondissimi, un omaggio a Farrah Fawcett. Labbra nude o rosate e tonnellate di eyeliner e di mascara.

Nel 2012 è la super ospite che si esibisce durante il superbowl nelle vesti di una moderna Cleopatra con i capelli lunghi e biondi, onde romantiche e sempre una super dose di eyeliner per rendere lo sguardo più sexy.  Lo stesso anno escirà con un nuovo album MDNA. 

Negli ultimi anni Madonna si è molto dedicata anche alla famiglia, ha adottato le gemelline Stella e Esther Mwale nel Malawi (è già mamma adottiva di David Banda e di Mercy James) e trascorre con loro tutto il suo tempo. Madonna è quindi mamma di 4 figli adottivi e di due naturali, Loudes e Rocco.

MaZ