Ci sarà una ragione se le maschere viso all’argilla sono utilizzate e amate da secoli? Sono presenti nel beauty di tutte, anche in quello delle mamme e delle nonne e vengono associate automaticamente alla pulizia e alla cura della pelle. Una certezza che ci accompagna da secoli e che ancora oggi ci regala tantissimi prodotti interessanti. Kaia Gerber super modella figlia di Cindy Crawford ne è super addicted e su Instagram posta spessissimo mask-selfie.

Siete fissate con le maschere viso proprio come lei, siete adepte del multimasking e non vedete l’ora di scoprire se ci sono novità che vi sono sfuggite? Ecco una mini selezione di maschere viso all’argilla che vi sapranno dare soddisfazione.

Maschere viso all’argilla: come sceglierle

Un trio delle meraviglie a base di argilla è di Biofficina Toscana, che propone tre maschere viso: Lenitiva, illuminante e purificante. Ogni maschera è stata formulata con materie prime bio di alta qualità adatte alle specifiche esigenze della pelle  e provenienti da produttori toscani (in ogni prodotto è indicata la provenienza dell’azienda agricola coinvolta, quindi è tutto molto chiaro e verificabile). C’è la maschera all’argilla viola detox-lenitiva per pelli impure e delicate che contiene mucillagini di malva bio e olio bio di  girasole. L’argilla nera detox-illuminante per pelli spente, stressate o mature con olio bio di girasole Rubiox® un derivato vegetale che proviene da gelso, uva spina e ribes. La terza versione è in argilla oro detox con azione purificante per pelli impure o miste, anche questa con olio bio di girasole e elicriso bio toscano. Oltre all’efficacia del prodotto e alla sua cura nella formulazione ci piace anche il packaging con tappo apri e chiudi che permette di riutilizzare il prodotto più volte e senza sprechi.

Maschera viso dall’effetto wow immediato

Un bel salto dalla Toscana fino a Hollywood con l’ultima novità Glamglow, il Youthmud Glow Stimulating Treatment. Parliamo sempre di una maschera viso all’argilla in una veste glamour e pensata per ottenere un effetto immediato, solo dopo 10 minuti di posa. La formula contiene un mix di argille, Teaoxi ovvero foglie di te verde, pietra pomice vulcanica, squalene, polifenoli e antiossidanti. Per assorbire le impurità, fare una esfoliazione multilivello e distendere i segni d’espressione rendendo la pelle più omogenea, nutrita e luminosa. Il packaging è quello che già conosciamo ma oltre alla versione in barattolo da 50 grammi, c’è la versione in tubetto da 100 e la travel size da 50 grammi molto comoda sia per chi è sempre in viaggio ma anche per chi ama provare tanti prodotti e ha poco spazio!

Maschera viso eco bio all’argilla

Torniamo nel nostro Bel Paese ed arriviamo fino alla Calabria con Arangara una azienda ecobio che crea dei prodotti molto legati al territorio ma con la capacità di far innamorare a qualunque latitudine chiunque li provi. Tra i prodotti per la cura del viso c’è Il Giardino, una Maschera bianca purificante cona a base argilla bianca. A renderla speciale è un complesso vegetale di agrumi, dalle proprietà antiossidanti, purificanti e sebo-regolarizzanti che agiscono sul viso e sul collo con efficacia e nel contempo delicatezza. Il profumo agrumato poi rende l’applicazione ancora più piacevole. Basta lasciarla asciugare sul viso e poi lavarla via con un panno umino o dell’acqua. La pelle risulterà più pulita e compatta oltre che piacevolmente luminosa.

Martina ZANGHI’
Photo credit Instagram @kaiagerber