Le unghie sono sempre più importanti e quando si tratta di nail art non resta che chiedere a lei,  Michela Parisi, alias Mikeligna, come vestire le nostre unghie e soprattutto come renderle perfette per ogni occasione.

Michela è una beauty guru su Youtube dove condivide con oltre 70.000 iscritti i suoi consigli per una manicure sempre in trend con le mode del momento. Mikeligna è anche su Real time con Nail Lab e tra qualche giorno (30 novembre e domenica 1 dicembre) in veste di insegnante per Komax con Mikeligna’s Nail World in cui svelerà tutti i segreti per una nail care perfetta.
Ecco cosa ci ha raccontato:

Cosa ti ha spinto ad aprire un canale su Youtube?
Inizialmente solo per poter lasciare commenti positivi a Clio (Cliomakeup ndr), primissima youtuber che ho seguito. Da lì sono nate una serie di interazioni con altri utenti e anche “amicizie” virtuali… così, dopo alcuni mesi, ho sentito una gran voglia di far parte di questo mondo stupendo più attivamente, facendo io stessa video. Youtube mi ha aiutata molto a superare la mia timidezza e le mie insicurezze.

Com’è nata la tua passione per la nail art?
Casualmente, inizialmente seguivo tutorial di makeup, e la manicure la facevo dall’estetista. Un giorno, tra i suggerimenti, youtube mi propone un video di una youtuber straniera: da lì mi si è aperto un mondo! Ho sempre amato disegnare, con la nail art riesco a portarla avanti e a rendere le mie mani più carine.

Da chi o da cosa ti ispiri per le tue manicure? Ci sono differenze tra l’Italia e l’estero?
Seguo molti video tutorial di nail art e leggo riviste a tema, a forza di guardare nail art alla fine nella mente si creano nuove idee, prendendo spunti qua e là… In Italia la nail art arriva con un po’ di ritardo e noto che all’estero le manicure tendono ad essere più “estrose”, e con estrose intendo più cariche.

Che differenza c’è tra fare tutorial su Youtube e farli invece su Real Time?
Su youtube sono io nella mia camera che realizzo la mia nail art e riprendo, quindi il tutto è molto più “casereccio”. Su Real Time ci sono io che spiego i passaggi alle ragazze, c’è il regista, l’autrice, tanti cameramen e il risultato è molto diverso per ovvi motivi, quindi su questi punti sono mondi completamente diversi. La cosa che li accomuna è la nail art, la voglia di condividere questa passione.

Abbini la nail art e il make up all’outfit?
Se ho occasioni speciali mi piace abbinare il tutto, la regola vuole che le unghie vengano abbinate al rossetto se usiamo colori corallo, rosso o rosati, agli occhi per tutti gli altri colori. Vedo la nail art come un accessorio, quindi sicuramente completa il look, e avere mani curate ci aiuta anche a sentirci più sicure di noi stesse, provare per credere!

Ci sono delle cose che non vanno assolutamente fatte sulle unghie?
Ce ne sono molte in realtà: ad esempio, nella limatura è sbagliato muovere la lima “avanti e indietro” perché questo movimento genera calore e indebolisce le nostre unghie… Poi, è bene evitare di tagliare le cuticole a meno che non sia necessario, sono una protezione dell’unghia e se vengono idratate non creano problemi…

Quanto è importante mostrare una manicure perfetta? Dalle mani si capisce com’è una persona?
Io trovo sia importantissimo, le mani sono un biglietto da visita e, se ben curate, danno sicuramente un tocco di femminilità in più. Chi indossa una nail art racconta qualcosa del proprio stile.

Martina ZANGHI’

[ Torna indietro... ]