Preparatevi ad essere inondate da una miriade di fragranze. Sviluppate l’olfatto e tuffatevi nel mondo evocativo dei profumi. Dal 21 al 24 marzo il Palazzo della Permanente di Milano ospita la quinta edizione dell’ Esxence, The Scent of Excellence.

L’appuntamento si ripete ad ogni primavera: quest’anno con tante novità. Guest star d’eccezione l’esperto profumiere Roja Dove che da anni si occupa di creare fragranze ad hoc per una clientela sempre più esigente e prestigiosa.

A lui si affiancherà Pierre Dinand, designer storico di molti flaconi che hanno fatto la storia della profumeria. La graziosa Olivia stilizzata del profumo Cheap and Chic di Moschino o l’Opium di Yves Saint Laurent sono solo due esempi di creazioni del designer.

Sarà presente anche Michael Edwards che terrà delle letture tributo a Guy Robert e Josephine Catapano, entrambi maestri profumieri scomparsi nel 2012. E poi ancora una grande area espositiva aperta al pubblico con tantissimi brand per annusare le nuove tendenze del 2013.

Novità della quinta edizione il premio alla fragranza migliore The Scent of Esxence – 5 years of Excellence, creata dai nuovi talenti della profumeria artistica. L’essenza vincitrice accederà alla seconda parte del contest che si svolgerà in occasione dell’edizione 2013 e avrà come scopo la realizzazione del flacone che racchiuderà il profumo.

La kermesse riconferma, grazie all successo dello scorso anno, il live streaming sul sito ufficiale della manifestazione per tutti e quattro i giorni. Sarà così possibile seguire tutto ciò che accade e non perdersi gli approfondimenti e le interviste.

Per il profumo, niente da fare, dovete per forza andarci di persona.

Martina ZANGHI’