Molte persone fanno fatica ad organizzarsi e soprattutto la mattina hanno difficoltà ad arrivare in orario in ufficio, a scuola, insomma la giornata comincia già con ansia e frustrazione. Trovare la propria Morning routine è una soluzione per gestire meglio il tempo limitato che abbiamo appena svegli ed anche una occasione per dedicare il giusto tempo ad ogni cosa.

Come spesso succede, improvvisare non è sempre una soluzione quando si ha poco tempo. Pianificare la mattina invece è molto probabilmente l’opzione migliore per fare tutto, non dimenticare niente e soprattutto, arrivare in orario. Ecco qualche consiglio per rendere il tutto fluido e veloce!

Organizzazione a Colazione

Preparate la colazione prima di andare a dormire, apparecchiate il tavolo e posizionate tutto quello di cui avete bisogno in modo da non dover ciondolare in giro per la cucina appena sveglie. Non mangiate guardando il telefono perché 10 minuti diventano 20 se vi siete imbambolate davanti alle Instagram stories che gli amici hanno fatto nel weekend.

Morning routine: Problema vestiti

Anche in questo caso bisogna pensarci prima, soprattutto se volete indossare qualcosa che va stirato o aggiustato. La mattina non potete mettervi ad espettare che si riscalda il ferro da stiro o a rammendare, provare abiti per ‘vedere se mi stanno ancora’. Mettete da parte l’outfit che volete indossare la sera prima e posizionate il tutto in modo da essere comodo da prendere, senza il rischio di sgualcire nulla. Sarete pronte in un attimo!

Niente sorprese con il Make-up

Lo sappiamo non bisognerebbe mai frenare la creatività ma se è quella che vi spinge a provare trucchi particolari prima delle otto del mattino allora sì, è il caso di smorzare l’entusiasmo. A meno che non siate dei make-up artist professionisti evitate di provare prodotti e abbinamenti strani prima di uscire di casa, affidatevi alle vecchie conoscenze, quando avrete un po’ di tempo invece sbizzarritevi a provare nuovi abbinamenti e nuovi make-up look.

Morning routine: Preparatevi alle ‘emergenze’

Molto probabilmente non tutto andrà liscio, un giorno vi si strapperanno le calze, un altro macchierete la camicia che avevate stirato e preparato la sera prima. Potreste rovinare lo smalto o far cadere la ciotola di cereali a terra proprio prima di uscire. Ecco, è normale non pensate che ‘sarà una giornata no’ ma solo un contrattempo che potete benissimo affrontare.

Motivatevi con quello che vi piace

Avere poco tempo non vuol dire solo rinunce, vuol dire gestirlo nella maniera migliore. Bastano cinque minuti di esercizi di respirazione per essere più rilassate e focalizzate, oppure basta il tempo di una canzone per avere un po’ di carica ed entusiasmo. Magari una telefonata ad una amica, leggere la rassegna stampa, insomma tutte abbiamo bisogno di avere del tempo da dedicare a quello che ci piace, basta stabilirlo prima e renderlo  parte della morning routine.

Martina ZANGHI’
Photocredit: @thoughtcatalog