Vi abbiamo già segnalato i libri più interessanti del momento ed in vista del Natale vogliamo aggiungere anche una piccola selezione di libri da leggere per approfondire un po’ il mondo del beauty con diversi punti di vista. Si tratta di letture molto piacevoli e interessanti che chiariscono dei dubbi e soprattutto ci permettono di capire meglio cosa sta succedendo attorno a noi in questo ambito. E poi? Leggere è sempre una buona idea!

Il trucco c’è e si vede
Inganni e bugie sui cosmetici. E i consigli per difendersi
di Beatrice Mautino, edito da Chiarelettere

Una lettura che chiarisce molti dubbi e smaschera altrettanti trucchi di marketing delle case cosmetiche. L’autrice, Beatrice Mautino, è una giornalista scientifica che è anche divulgatrice sui social, molto interessante anche il suo profilo Instagram! Ma, tornando al libero, attraverso la sua lettura si comprendono un po’ di più ‘i trucchi’ e i meccanismi che spingono all’acquisto di prodotti di bellezza. Una vera bibbia!

Le bugie nel carrello
Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo
di Dario Bressanini edito da Chiarelettere

Dario Bressanini è un divulgatore scientifico, anche lui presente sui social con tanti contenuti molto interessanti. Nel libro il Dottor Bressanini smaschera molte magagne del business del cibo attraverso diversi esempi pratici e riscontrabili nella realtà. Si parla anche dell’equazione ‘naturale’ ‘buono’ che non sono sinonimi, eppure nell’immaginario collettivo molto spesso lo sono.

Questo è il mio sangue
Manifesto contro il tabú delle mestruazioni
di Elise Thiébaut, Einaudi Editore

Siamo nel 2018 e le mestruazioni sono ancora un tabù. Mescolando antropologia, storia, ecologia, medicina ed esperienza personale, Élise Thiébaut affronta un argomento delicato e insospettabilmente accattivante riuscendo a scriverne con molta leggerezza e piacevolezza. Un approfondimento di una cosa naturale eppure molto spesso ignorata. Una lettura consigliata per le donne ma anche per le ragazze che stanno crescendo e stanno costruendo la propria identità.

Dovremmo essere tutti femministi
di Chimamanda Ngozi Adichie Chimamanda, Einaudi Editore

Potremmo definirlo un libretto breve ma intenso, frutto dell’adattamento di una conferenza TED dell’autrice. Una riflessione molto attuale e molto sentita sull’essere donna oggi o meglio sul perché tutti dovremmo essere femministi. Una lettura non banale ma necessaria dati i risvolti attuali sulla violenza riservata al sesso femminile. Andrebbe non solo letto ma anche riletto di tanto in tanto.

Face paint: The Story of Makeup
di Lisa Eldridge, Time Warner editore

Si tratta di un libro in lingua inglese, l’autrice è molto conosciuta dagli addetti ai lavori. Una make-up artist che ha collaborato con moltissime riviste importanti e brand molto influenti ma anche un canale Youtube dove condivide tutorial e consigli di bellezza con molto successo. Questo libro raccoglie la storia del make-up e di come le donne lo hanno utilizzato nel corso del tempo. Una lettura molto piacevole per comprendere anche la società attraverso il make-up.

Martina ZANGHI’
Photocredit: returningvideotapes.com