In cerca di un regalo di Natale per lui? Non c’è nulla di più classico di un profumo. Banale direte. Beh dipende sempre dal profumo! Si dice anche che le fragranze non si regalano ma si scelgono. Ma perché ce l’hanno tutti con ‘sti profumi? E perché alla fine li regalano tutti? Forse perché ci si ritrova ad acquistare sempre i soliti kit col bagnoschiuma, oppure a non pensare troppo al destinatario del regalo ma a quanto è figo il modello che fa la sua pubblicità…

Le fragranze in effetti sono un mondo misterioso e meraviglioso a cui spesso non accediamo completamente perché ci fermiamo in superficie. Ma se facciamo un salto più avanti, sì è più difficile e più costoso (a volte), ma la soddisfazione è pazzesca. Ampliate il vostro sguardo, o meglio olfatto, lasciatevi trasportare e troverete una incredibile varietà di opzioni molto, molto stimolanti.

Abbiamo selezionato 5 profumi per lui per il Natale 2018 nel meraviglioso mondo della profumeria di nicchia. Pronti a partire? Eccoli qui:

NON PERDERE LO SPECIALE NATALE 2018

Una limited edition firmata Frederic Malle, il profumo classico e iconico della Maison francese si veste di festa con un packaging gioioso e sofisticato che impreziosisce il design minimal del brand. Al suo interno Carnal Flower, una fragranza floreale la cui protagonista è la tuberosa estratta attraverso una tecnica chiamata headspace che combinata ai fiori d’arancio e ai muschi bianchi regala alla fragranza una allure davvero molto sensuale. Si tratta di un profumo carnale, potente, molto amato dalle donne, il gioco sensuale di far indossare al proprio partner un profumo del genere potrebbe rendere molto, molto stimolante la relazione (carnale of course).

 

 

 

 

 

 

 

 

Una ventata di freschezza ce la regala Mint & Tonic di Atkinsons. Una fragranza che è una ventata di leggerezza, agrumata, erbacea, che contrasta con il grigiore e col freddo invernale. Una fragranza da regalare alle personalità più indipendenti, magnetiche e che non hanno bisogno di essere capite. Pomplemo, zenzero, lime si uniscono alle note pungenti della mente regalando una fragranza dalle spiccate vibrazioni positive. Un regalo senza dubbio ottimista anche per le donne che vedono il bicchiere mezzo pieno (meglio ancora se di Gin tonic).

Un vero e proprio scrigno dorato racchiude Hysteric di Laurent Mazzone che fa parte della trilogia Gold Label. Una ricerca interiore che sfocia in una magnetica e sensuale scarica di adrenalina. Si tratta di un extrait de parfum quindi è molto prezioso, caratterizzato da calde note gourmand speziate che vestono la pelle come una corazza forte e nello stesso tempo fragile. Impenetrabile e in egual modo avvolgente come un morbido maglione di cashmere. Da maneggiare con cura per la sua preziosità e soprattutto per la sua aurea magnetica.

 

 

 

 

 

 

 

 

Andiamo fino in Australia per scoprire Goldfield & Banks, il primo marchio di profumeria artistica no-gender. Come spesso accade in questo ambito non ci sono profumi specifici per uomini o donne, si tratta di un’etichetta, una consuetudine che in questo frangente non ha alcun valore. Non ci sono generi, ci sono storie che si abbinano alle persone e alla loro visione, ma se vogliamo essere proprio chiari questa è una fragranza ‘tipicamente maschile’. Un viaggio nel Fraser Island Queensland, in piena Gold coast, in Wood infusion si celebra il legno. Il legno australiano arricchito da sandalo, iris e un vellutato e prezioso oud. Una combinazione unica, calda, piena di vigore e con una forte energia naturale.

Quanto è difficile catturare una nuvola? Esattamente come fermare una sensazione e racchiuderla dentro un flacone. Filippo Sorcinelli ha voluto farlo con la nebbia, quella che ci avvolge come un’aura, che sa di umido, ci coglie impreparati e rende tutto più misterioso e anche un po’ pauroso. Impenetrable fog ovvero Nebbia fitta è una delle tre fragranze dedicate alla nebbia, un fenomeno atmosferico che riesce a rendere affascinate e malinconica la campagna emiliana, il luogo che ispirato queste creazioni. Sorcinelli è un eclettico, disegna gioielli, paramenti sacri è un appassionato di fotografia e di musica. Tutto questi mondi si unisco in una visione del mondo molto spirituale e intensa. In Nebbia si intravede questa energia, racchiusa con un tappo ‘nuvola’ che basta aprire per rimanerne ammaliati.

Martina ZANGHI’
Photocredit: Philip Mercier, Il senso dell’olfatto (1744-47), olio su tela, Yale Center for British Art, New Haven