Abbiamo tutti voglia di stare all’aperto, di circondarci di verde, di visitare giardini e sentire sotto i piedi la freschezza dell’erba appena tagliata. Abbiamo ancora qualche settimana di sforzi ma possiamo nel frattempo inebriarci di note floreali, delle fragranze fiorite che regalano ai sensi quella primavera che stiamo desiderando.

Note floreali nella profumeria

Niente di difficile le note floreali sono quelle che rimandano proprio ai fiori, alla rosa, al mughetto, alla violetta, al narciso, ci sono tantissime e meravigliose possibilità per la famiglia dei fioriti. Un profumo può avere una singola nota fiorita o un bouquet floreale composto da diverse tipologie di fiori al suo interno. Le fragranze con note floreali sono moltissime sia nella profumeria tradizionale che in quella di nicchia ed è facile immaginarsi che siano delle fragranze dedicate al mondo femminile ma, ci sono delle eccezioni, la strada più battuta non è sempre quella più sicura, ci sono tantissime eccezioni e visioni interessanti nel mondo della profumeria con progetti artistici che rendono le note fiorite del tutto genderless.

Note fiorite: eleganti e romantiche

L’eleganza e della magnolia, foglie comprese, è celebrata in questo Eau de Parfum di Pierre Guillaume Paris, Superlady.  La potenza di questo fiore è stata catturata tramite il processo denominato Headspace che permette di cogliere l’essenza della pianta nella sua completezza, foglie comprese. Una fotografia olfattiva della pianta che raccoglie tutte le sue mille sfaccettature. Nelle note di cuore c’è la mela, succosa e acidula che regala alla magnolia una nuova veste, sul fondo invece ambra bianca.

Profumi floreali perfetti per la primavera

La famiglia è quella dei fioriti con sentori acquatici, Camellia 3.2 di Coquillete Paris è una fragranza unisex che sa esprimere energia, freschezza, eleganza. Ti catapulta subito su in un luogo aperto, assolato, un posto del cuore da conservare nei ricordi. Nel cuore fiori bianchi, note verdi, tè bianco, tra le note di testa invece sentori agrumati e marini che regalano freschezza ed energia e nell’accordo di fondo note ambrate calde e sensuali.

Fragranze fresche per la primavera

Good Girl Gone Bad Eau Fraîche by Kilian Paris è l’ultima versione più fresca e primaverile della famosa fragranza Good Girl Gone Bad. Un’interpretazione più fresca e vigorosa del profumo originale racchiusa in un flacone luminoso bianco satinato con una placca color oro sul davanti a contrasto. Le note di testa sono i fiori d’arancio del nord Africa, rose turche e marocchine. Al centro, nel cuore, Jasmine Smabac, tuberose e accenti freschi di note acquatiche. Sul fondo invece il potere seducente del muschio.

Martina ZANGHI’