Olio corpo o crema corpo? Abbiamo pensato di fare un confronto, una volta per tutte. Cosa è meglio per idratare la pelle, qual è il prodotto che dura di più e che è più efficace? Ovviamente diventa difficile essere perentori, quello che piace a noi e alla nostra pelle è personale. Dipende dai gusti, dalla situazione della pelle, dal calore o dal freddo, insomma ci sono davvero tante tante variabili.

Ma, proviamo ad essere distaccati e a fare un’analisi un po’ in generale, lasciando poi che la soggettività faccia il resto. Olio corpo o crema corpo? Sia l’olio per il corpo che la body lotion hanno lo scopo di idratare la pelle, quindi in cosa si differenziano esattamente?

Innanzitutto, gli oli aiutano a reintrodurre l’umidità persa dalla pelle nel corso della giornata ma anche dopo un’esfoliazione o una ceretta. Gli oli sono come ‘cibo’ per la pelle, le lozioni sono a base d’acqua e sono disponibili in differenti versioni e profumazioni. Ci sono creme corpo lenitive, quelle profumate, quelle anti-rossore, leviganti, insomma possono essere adattabili a moltissime esigenze.

I benefici dell’olio corpo

Gli oli regolano la produzione di sebo e sono per la maggior parte dei casi prodotti di origine vegetale. Olio di mandorla, di jojoba, di avocado, di cocco, ogni paese ha un olio utilizzato maggiormente dalle donne del luogo, e dagli uomini of course.

Gli oli migliorano barriera naturale della nostra pelle. Gli strati superiori della nostra pelle li riconoscono come fossero ‘i propri’, con conseguente effetto riparatore e idratante.

Olio: quando si applica nella skincare

La maggior parte degli oli corpo in vendita sul mercato tendono ad essere ‘clean’ ovvero con ingredienti più compatibili con la pelle. Ci sono delle eccezioni ovviamente ma tendenzialmente si tratta di prodotti naturali ed ecocompatibili.

Crema corpo: pro e contro

Le lozioni corpo visto che sono in parte a base d’acqua, spesso riescono a penetrare meglio nella pelle e possono dare un’idratazione più duratura.

Crema corpo per l’estate quale scegliere

Le creme corpo spesso contengono ingredienti che trasformano la semplice idratazione in un trattamento a lungo termine. Ad esempio possono esserci delle aggiunte di acido ialuronico, ceramidi, aloe, insomma dipende dalle esigenze della pelle.

Una parte importante per la piacevolezza dell’applicazione è il profumo e la texture. Una crema corpo può avere differenti texture e sensazioni sulla pelle che la rendono facilmente assorbibile, morbida, fresca, alla rosa, al gelsomino, alla lavanda, insomma sono più personalizzabili.

MaZ