Le labbra carnose non sono mai realmente passate di moda ma non a tutte viene naturalmente dato il volume desiderato da madre natura. Che si fa? Non è forse per questo che usiamo il trucco? Il make-up più chiacchierato del momento è l’over lips make-up. Si tratta di un trucco che serve ad ingrandire otticamente le labbra e quindi si va ‘oltre’ la linea delle proprie labbra naturali per guadagnare un po’ di ‘volume’.

Ovviamente la misura è tutto, quanti eccessi abbiamo visto, vi ricordate gli Anni ’90 con le matite scure che strabordano da labbra secche come le foglie d’autunno? Ecco l’effetto da scongiurare è proprio quello, a vantaggio invece di un effetto ottico più sobrio che sicuramente trova la sua migliore esplicazione nelle foto e nei video, dunque, in teoria, niente primi piani.

Over lips: il trucco labbra di Chiara Ferragni e Jennifer Lopez

Chiara Ferragni lo sfoggia ormai da molto tempo su Instagram con un bel risultato grazie alle mani d’oro di Manuele Mameli, il suo make-up artist di fiducia. Ma di recente è stato protagonista anche del look di Jennifer Lopez che è sopra ogni regola, divina durante l’ultima sfilata di Dolce & Gabbana a Venezia. JLo ha fatto un patto col diavolo e sì si ammazza di palestra e dieta, l’over lips è abbastanza evidente ma date le circostanze è perfettamente inserito nel contesto, ecco per andare a Ostia Lido forse no ma per un’occasione importante in cui si fanno molte foto e si sfoggia un abito che costa come il Molise, maybe yes (avete visto che aveva ancora la tag attaccata?!)!

Dato che il filler non è un’opzione alla portata di tutti il trucchetto per volumizzare le labbra può essere un aiutino e, se fatto bene, può anche essere una pratica quotidiana. Imparare a ‘modellare’ le labbra e a disegnarle leggermente ‘over’ con la matita è la chiave quando si vuole avere più volume senza spendere soldi in trattamenti costosi.

Un’altra queen dell’over lips è ovviamente Kylie Jenner, se non fate caso al quintale di filler che ha sulle labbra e notate il make-up c’è sapienza nell’utilizzo della matita più scura sui bordi sfumata in modo da dare otticamente più volume sia alle labbra superiori che su quelle inferiori.

Matita labbra, come applicarla per ottenere più volume

Per prima cosa bisogna capire che forma vogliamo dare alle labbra e, cosa importante, scegliere anche il colore del rossetto, magari due diverse tonalità in base alla propria carnagione. Conviene partire dall’arco di cupido che è la parte più difficile e delicata da maneggiare, con un po’ di pratica si capisce bene come procedere con l’over lips e che effetto donare al look, ovvero fin quando spingersi ‘oltre’.

Utilizzare la stessa tonalità di colore della matita e del rossetto può essere una strategia vincente per un effetto più ‘naturale’ magari un tocco di lucidalabbra volumizzate al centro delle labbra può dare il ‘tocco in più’ senza risultare esagerati.

Per un effetto più wow si può passare alle tonalità più accese o abbinare una sfumatura scura sui bordi delle labbra in stile Kylie Jenner per un effetto ‘a tutto volume’.

MaZ