Negli ultimi mesi, Ozempic è diventato uno dei farmaci più famosi su TikTok, sì non solo trend beauty e fashion, qui la questione è ben più importante. Ma di cosa si tratta esattamente? Ozempic è un farmaco usato per il trattamento del diabete di tipo 2, prodotto dalla casa farmaceutica Novo Nordisk. La sua azione consiste nel rallentare la digestione degli zuccheri e nel ridurre la quantità di glucosio prodotto dal fegato, contribuendo così a controllare la glicemia. Il farmaco viene somministrato mediante iniezione sottocutanea, una volta alla settimana.

Ma perché Ozempic è diventato così popolare su TikTok?

La risposta sta nel fatto che molti utenti della piattaforma hanno iniziato a postare video in cui mostrano i loro risultati dopo aver iniziato a prendere il farmaco. Molte persone sostengono di aver perso peso grazie a Ozempic, e alcuni hanno anche creato dei veri e propri “before and after” per mostrare la loro trasformazione fisica. Questi video sono diventati virali, e Ozempic è diventato una sorta di “trend” su TikTok.

PLENITY: TUTTO QUELLO CHE DOBBIAMO SAPERE

Ma c’è un problema. Nonostante la sua efficacia nel controllare la glicemia e nel favorire la perdita di peso, Ozempic non deve essere preso a scopo dimagrante. Infatti, il farmaco è destinato esclusivamente al trattamento del diabete di tipo 2, e deve essere prescritto da un medico. Prendere Ozempic senza una prescrizione medica può essere pericoloso, soprattutto per coloro che non soffrono di diabete. Inoltre, il farmaco può avere effetti collaterali, come nausea, diarrea, mal di testa, ipoglicemia e altri disturbi gastrointestinali.

Ozempic: il trend pericoloso di Tiktok con oltre 210 milioni di visualizzazioni

Il fenomeno di Ozempic su TikTok (hashtag #ozempic ha raccolto oltre 210 milioni di visualizzazioni) è quindi un esempio di come un farmaco possa diventare popolare in modo irresponsabile sui social media. Prendere un farmaco senza una prescrizione medica può essere pericoloso, e può portare a gravi conseguenze per la salute. Inoltre, Ozempic non è un farmaco da prendere a scopo dimagrante: la perdita di peso può essere un effetto collaterale del farmaco, ma non deve essere l’obiettivo principale della sua assunzione.

Ozempic: come siamo messi in Italia?

A partire dal marzo 2022 L’ozempic è stato approvato anche in italia con il nome di Wegovy con una formulazione specifica per il dimagrimento.  Il farmaco quindi può legalmente essere commercializzato in Italia e in Europa ma qui da non non è dispensato dal Servizi sanitario nazionale. Non è però ancora in commercio e non è tra i farmaci mutuabili (è in classe C); potrebbe quindi essere prescritto da dietologi e medici che si occupano di nutrizione. Non si tratta di un farmaco da prendere a cuor leggero, come sempre, è necessaria una prescrizione medica.

Ashwagandha: tutto quello che c’è da sapere