Le videocassette non ci sono più ma i DVD invece ci sono ancora e soprattutto in America vanno alla grande. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tipologie di esercizi. Quelli per i glutei, la ginnastica dolce, l’Insane (degli esercizi davvero impegnativi, adatti a chi è già allenato), la classica aerobica e, poteva mancare la Zumba? Ebbene si c’è anche la Zumba di gran moda tutt’ora in tutte le palestre.

Se però non avete voglia di acquistare nulla non abbiate timore, ci sono tante alternative davvero economiche e di certo troverete l’esercizio fisico che fa per voi. Lo sapevate che ci sono dei tutorial di ginnastica completamente gratuiti anche su Youtube? Se scrivete ad esempio “Esercizi addominali” compariranno oltre 30.600 risultati su come eseguirli, quante volte, che muscoli far lavorare, come non sforzare quelli sbagliati e tantissimi altri consigli su che altri movimenti fare. Insomma vi si aprirà un mondo fatto di pilates, di balli latino americani di body builder, di mamme che fanno esercizi con i bambini e sì, anche dei casi umani che però si impegnano e già per questo si meritano tutta la nostra ammirazione.

C’è anche il twerking tutorial per non avere più segreti sull’arte di Miley Cyrus. Farete esercizio fisico facendo rimanere sbigottito il vostro partner. Sarete ancora meglio del twerkatore de Le Iene, imparando senza intermediari direttamente dalle twerkatrici del ghetto non avrete rivali.

Insomma, non avete scuse, per fare esercizio fisico non servono denari o altri ammennicoli. Solo la motivazione!

Martina ZANGHI’

[ Torna indietro... ]