A Milano siamo in pieno Salone del Mobile dunque ci facciamo ispirare dalla bellezza del design per scoprire una tecnica super interessante che ha diversi utilizzi. Stiamo parlando del Suminagashi è un’antica tecnica giapponese di pittura su carta che utilizza l’acqua in movimento per creare design unici e imprevedibili. In giapponese, suminagashi significa appunto “acqua fluttuante” e il processo di creazione di queste opere d’arte consiste proprio nel versare inchiostro sulla superficie dell’acqua per poi utilizzare un bastoncino di legno o una spazzola per creare disegni fluidi e vibranti. Questa tecnica è utilizzata anche per la nail art e ci sono molte onicotecniche esperte che realizzano delle vere e proprie opere d’arte in miniatura nelle unghie delle loro clienti.

Suminagashi: storia e origini

La storia del suminagashi risale al XII secolo, quando la tecnica veniva utilizzata dai monaci buddisti giapponesi per creare immagini simboliche su pergamena. Successivamente, divenne una forma d’arte popolare tra i samurai e la nobiltà giapponese mentre nel XVII secolo si diffusero le prime stampe. La caratteristica distintiva delle opere suminagashi sta nella loro imprevedibilità e nella loro capacità di creare design fluidi e organici. Ogni opera d’arte è unica e non può essere riprodotta con precisione, il che rende ogni pezzo veramente originale.

Tra i più famosi artisti che utilizzano la tecnica di suminagashi c’è Tauba Auerbach, un’artista americana la cui opera “RGB Colorspace Atlas” è stata creata proprio utilizzando la tecnica di suminagashi.

Per chi vuole decorare con la tecnica suminagashi, ecco come si fa:

Questa tecnica è divertente e di grande effetto in un certo senso è impossibile sbagliare dunque può essere anche molto soddisfacente. Può essere fatta anche insieme ai bambini perchè è davvero bello l’effetto finale, ci vuole un po’ di manualità ma è anche estremamente facile, ecco come fare a casa delle opere d’arte con la tecnica del marbling.

Preparare un grande contenitore di acqua (ad esempio una vasca da bagno o una bacinella) e aggiungere alcune gocce di sapone per piatti per aiutare l’inchiostro a diffondersi uniformemente sull’acqua. Versare alcune gocce di inchiostro dei colori preferiti (l’inchiostro Sumi sarebbe quello più specifico da utilizzare) sulla superficie dell’acqua.

Poi basta utilizzare un bastoncino di legno o una spazzola per creare il design sulla superficie dell’acqua. Altrimenti si può semplicemente soffiare creando delle forme in base al proprio gusto. Quando si è soddisfatti del design, posizionare delicatamente un foglio di carta sulla superficie dell’acqua e premerlo delicatamente per trasferire l’inchiostro sulla carta. Ultima fase, la più difficile, sollevare la carta con cura e lasciarla asciugare.

Sakura intorno al mondo