Oggi, 17 Febbraio è la giornata dedicata ai gatti. Sì, proprio oggi infatti si celebra questo animaletto così misterioso e sfuggente eppure così amabile. Sappiamo che il mondo si divide in chi ama i gatti e chi invece fa parte del team cagnolini, ma proprio in occasione di questa giornata dedicata ai micetti scopriamo di più su questi compagni a quattro zampe, tanto indipendenti quanto affettuosi.

Tutti pazzi per i gatti

L’amore per i mici è davvero molto forte, ci sono infatti tantissimi cat lovers che amano circondarsi da questi animaletti pelosi. Proprio per questi ‘gattari’ è nata l’idea del Cat cafè inizialmente inaugurato a Taiwan è diventato un business proficuo soprattutto in Giappone dove i Neko Cafè, ovvero dei bar dobe è possibile interagire e coccolar ei gattini ospiti del locale, sono molto diffusi. Adesso i cat Cafè sono diffusi in tutto il mondo e sono presenti anche in Italia.

Gatti: quanti italiani li hanno adottati

Rapporto Italia 2020 diffusi da Eurispes quattro italiani su dieci (39,5%) accolgono almeno un animale in casa (erano il 33,6% nel 2019 e il 32,4% nel 2018). In particolare, nel 20,7% dei casi un animale, nel 9,6% dei casi due, nel 5,6% tre, nel 3,6% più di tre. In quasi la metà dei casi si tratta di un cane (48,8%). A scegliere un gatto il 29,6% degli italiani. Vincono dunque i cagnolini ma gli amanti dei gatti sono comunque molto rilevanti almeno nel territorio italiano.

I gatti che hanno fatto la storia del cinema

I gatti sono protagonisti anche di film e cartoni animati. Ci ricordiamo tutti gli Aristogatti di Disney e Oliver di Oliver e Company, il Gatto con gli stivali, Garfield, il Gatto del Cheshire ovvero il famoso Stregatto di Alice nel paese delle meraviglie, le avventure di Tom & Gerry con l’eterna lotta gatti contro topolini e il musical Cats. Molto meno politically correct Fritz The cat che risale agli Anni 70, tratto dal fumetto di Robert Crumb, in cui il gatto protagonista incarna tutti i vizi della società americana, si tratta del primo film di animazione vietato ai minori nella storia del cinema.

Cat lovers famosi

Grazie ai social abbiamo scopert moltissime celebrities amanti dei gatti. Non possiamo non inserire la nostra Valeriona Marini tra i cat lovers ma c’è anche Belen Rodriguez con il gattino Stich. Oltreocenano abbiamo Gigi Hadid, Taylor Swift,  Bella Thorne, Drew Barrymore, Amanda Seyfried, Katy Perry, Miley Cyrus e non potevamo non inserire lei La gatta sul tetto che scotta Elizabeth Taylor da sempre amante dei felini ed il compianto Karl Lagefeld che sembrerebbe addirittura aver lasciato la sua eredità all’amatissima gattina Choupette.

Gatti: curiosità dal mondo

I gatti possono essere davvero molto longevi, la gatta più vecchia del mondo, secondo il Guinness World Records 2010, si chiamava Creme Puff ed è morta all’età di 38 anni e 3 giorni. In Italia invece la micetta più anziana si chiama Micia ed è nata nel 1987, vive ancora in provincia di Livorno e gode di ottima salute. Sui social i gattini sono decisamente molto presenti e dopo la morte del simpatico e burbero Grumpy cat il micetto con più followers su Instagram, è @nala_cat. Vive in America, è stato adottato da un gattile ed ha un account verificato da Gennaio 2020 con oltre 4 milioni di seguaci.

MaZ