Uno degli ultimi progetti di Virgil Abloh è stato proprio il suo sviluppo della linea beauty del brand Off-White. Il debutto è stato a fine Aprile 2022 con la linea beauty Paperwork una collezione ageless e genderless, davvero inclusiva e creata per accompagnare le persone nel loro processo di auto-espressione, qualsiasi essa sia.

Il divertissement  per Virgil Abloh è stata una espressione importante della propria estetica declinata per altro in maniera spontanea e contemporanea. Paperwork ha incarnato molto di questa caratteristica dando vita ad una linea di prodotti dedicati alla bellezza in senso ampio. Possiamo descriverla come un insieme di strumenti di espressione in tutto e per tutto.

Un set di pigmenti solidi chiamati Imprint e uno di stencil, Template, da applicare sul viso ma anche sul corpo. “Ispirate al mondo dei graffiti, le matite uniscono ingredienti tecnologici a un originale formato in stick. Resistenti all’acqua e a prova di sbavatura, i pigmenti possono essere utilizzati su occhi, labbra, guance, viso e corpo. Provali con gli stencil per infinite possibilità di espressione creativa“. si legge sul sito ufficiale.

I colori sono vibranti e intensi in sei colori, sei sono anche gli smalti, i Color Matter Nail Polishes anche questi genderless con quattro finish ed effetti diversi che possono essere sovrapposti per un risultato su misura in armonia con il look che vogliamo ricreare.

Non solo beauty e nails ma anche profumi che rendono Paperwork un vero e proprio beauty dream per gli appassionati del mondo della bellezza e anche della profumeria. Abbiamo ben 4 profumi chiamati Solution realizzati da Virgil Abloh in collaborazione con i celebri profumieri Alexis Dadier, Jerome Epinette e Sidonie Lancesseur. SOLUTION No. 1 rivela una texture ispirata agli anni Novanta – si legge sul sito del brand – SOLUTION No. 2 è una fragranza ricca di sorprendenti contrasti; SOLUTION No. 3 è una romantica fusione di note classiche e contemporanee, e SOLUTION No. 4 si distingue per la sua freschezza urban aromatica.

Per il secondo drop del brand, uscito proprio in questi giorni un trio delle meraviglie che unisce tutti i prodotti presenti in gamma. Tre kit in edizione limitata, ciascuno completo di un giocattolo Masters of the Universe di Mattel Creations, perché va bene essere adulti ma bisogna sempre coccolare il bambino che è in noi di pascoliana memoria.

Ogni box è realizzata con un imballaggio molto leggero che può essere riciclato nella carta (ma che solo un pazzo potrebbe buttare via dato il suo valore anche tra i collezionisti), in cellulosa di legno, proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile secondo la certificazione FSC®.

L’ Olfactive Id Box include il formato viaggio di ciascuna delle quattro fragranze Solution.  Poi abbiamo la Color Matter Box dedicata agli smalti declinati in sei formule con finish opaco, glitterato e dall’effetto crepato, insolito e divertente, inclusi anche stickers colorati per unghie. Dulcis in fundo la Imprint Box con Primer viso, 4 pigmenti in stick e stencil per viso e corpo.

Virgil Abloh: Figures of Speech

MaZ