Molto spesso non sappiamo abbastanza del nostro corpo. Ci concentriamo su altro, spesso sugli altri, e trascuriamo quello che riguarda noi stesse, la nostra salute e anche il nostro piacere sessuale.
Conoscere meglio il nostro corpo e quindi noi stesse è senza dubbio una ottima opportunità per migliorare consapevolezza e benessere. Parliamo di pavimento pelvico, un argomento che non è stato molto raccontato negli ultimi anni e che invece, di recente, sta diventando un argomento di discussione finalmente. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.

Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli e legamenti presente sia negli uomini che nelle donne, è quell’area muscolare che possiamo indicare come la parte bassa del bacino, ne fanno parte gli organi pelvici che sono la vescica, l’uretra, l’utero, la vagina ed il retto. Allenare questa parte del corpo è una ottima abitudine durante tutto il corso della vita. Perché farlo? Per scongiurare la perdita di elasticità, fastidi durante i rapporti sessuali, senso di pesantezza ma, cosa più importante conoscere meglio il nostro corpo.

Come allenare il pavimento pelvico

Finché va tutto bene non ci pensiamo ma questa parte del corpo può creare dei fastidi che possono comparire dopo una gravidanza, predisposizione familiare, a seguito di lavori stressanti o di allenamenti molto intensi o semplicemente col sopraggiungere della menopausa. Se conosciamo le nostre potenzialità e le parti del corpo interessate possiamo allenarci per mantenere il pavimento pelvico il più possibile in salute!

L’associazione Palinuro consiglia degli esercizi che possono aiutarci ad acquisire consapevolezza.

1 – Stringere la muscolatura perineale più forte che si può per 4-5 volte consecutive dopo aver urinato.
2 – Stringere la muscolatura perineale ogni volta che si cambia posizione
3 – Stringere la muscolatura perineale ogni volta che si spostano o si sollevano degli oggetti, quando cioè si fanno degli sforzi.
4 – Stringere la muscolatura perineale quando si tossisce, starnutisce o ci si soffia il naso
5 – Cercare di svuotare la vescica in modo regolare, con stimolo corretto, cioè non quando si ha la sensazione di avere qualcosa in vescica o quando la vescica è troppo piena.

Sfere di Kegel: come si usano

Un esercizio molto diffuso per rafforzare il pavimento pelvico è quello di utilizzare le sfere di Kegel. Intimina ha creato KegelSmart, un device dall’effetto vibrante che aiuta ad ‘allenarsi’ e ad ottenere dei risultati. La tecnologia è a sensore tattile, il device KegelSmart registra la resistenza del pavimento pelvico e imposta automaticamente il livello di esercizi in base ai bisogni. Ci sono 5 livelli progressivi, da molto debole a molto forte, ognuno con una routine di esercizi specifici in modo da rendere l’allenamento il più possibile personalizzato e performante.

Pavimento Pelvico: cosa bisogna sapere per approfondire l’argomento

Per saperne di più e perché no prenotare una visita specializzata, Ecco un’ esperta dell’argomento, Violetta Benini, ostetrica e sui social ‘divulvatrice’. Il suo è un approccio molto divertente e leggero. Molto approfondimenti interessanti sul pavimento pelvico femminile e non solo e sì, smentisce molti dei tabù con cui siamo cresciuti sulla sessualità delle donne. Molte argomentazioni interessanti sono raccolte anche nel suo libro Senza Tabù, edito da Fabbri.

MaZ