Parigi è sempre Parigi. Mica solo baguette e brie, la ville Lumiére è la città romantica per eccellenza e basta passeggiare per gli arrondissements per sentirsi subito un po’ più chic. Luoghi comuni che però non intaccano il fascino di questa meravigliosa città che continua ad ispirare le grandi case cosmetiche che a questa città hanno dedicato le loro fragranze.

Champs-Élysées di Guerlain. Un profumo che omaggia la strada più elegante di Parigi e nel contempo le forme sinuose del sesso femminile, un triangolo di vita che richiama la prospettiva dell’avenue più chic della città, che si estende dalla piramide di Ieoh Ming Pei del Louvre fino all’Arc de Triomphe. Un tragitto pieno di ispirazioni che si concentra sulla meraviglia della mimosa, il cuore della fragranza.

Midnight in Paris non è solo uno dei film con Woody Allen ma è anche un profumo per lui, di Van Cleef & Arpels. Una fragranza fresca che si ispira al cielo stellato parigino che a sua volta ha ispirato l’orologio cult della maison. Le note sono di limone e bergamotto che si uniscono a rosmarino, erba mate e mughetto nero. Una fragranza avvolgente, profonda e magica proprio come una notte sotto un meraviglioso cielo stellato.

Una notte a Parigi, un cielo stellato di luci e di musica. La folla e lei. E’ Love Story di Chloé. Una fragranza che racconta l’amore, l’incontro, il colpo di fulmine che si trasforma in passione. Il fiore d’arancio, il gelsomino, sono racchiusi in un flacone che sembra un gioiello prezioso, ornato di freddo metallo, arricchito dall’iconico vetro plissettato e con un vezzoso nastro annodato sul lato. Un lieto fine che profuma d’amore.

Paris Rebel Collector di Yves Saint Laurent, un’edizione limitata che omaggia Parigi, “un mondo meraviglioso ricco di promesse, una tela sulla quale disegnare le sue più grandi creazioni” secondo Monsieur Laurent. Da allora l’omaggio olfattivo alla città della Torre Eiffel è stata sempre presente. Paris Rebel omaggia la fragranza originale con una versione limited edition accattivante tutta da collezionare.

Back to Paris di Eisenberg un profumo che fa parte di un omaggio del brand alla città delle luci. Il sentore è quello del bergamotto e della lavanda e le note di cuore sono quelle di viola e di gelsomino. Il senso dell’olfatto rimanda ai ricordi al vissuto che, attraverso una fragranza, torna subito alla mente. Basta qualche goccia nell’incavo del collo per sentirsi subito pervase da uno spirito parisienne.

 Martina ZANGHI’