Innanzitutto bisogna proteggerli come si fa con la pelle. I fusti infatti soffrono l’esposizione ai raggi UVA e UVB esattamente come le cellule epiteliali. Via libera dunque a spray protettivi specifici, come Nashi Argan Beach Defence Styling Spray o Aqua-Seal di Kerastase, il primo olio in crema con effetto waterproof. Da riapplicare ogni due ore e comunque dopo ogni bagno.

Dopo l’esposizione è fondamentale lavarli con cura ed eliminare residui di cloro e salsedine. Per fare questo meglio usare prodotti specifici, come lo Shampoo solare nutriente e protettivo con proteine del Grano e filtro UVA di Bottega Verde o il Biopoint Shampoo solare riparatore con proteine del collagene.

Ma non basta, perché dato lo stress subìto da punte e fusti durante l’esposizione a sole e sale, ci vuole anche una maschera adeguata: perfetta la Maschera Intensiva Ristrutturante Doposole di Collistar, in formato pocket, oppure l’After Sun Conditioner di Wella.

In ultimo è importante spazzolarli con cura e senza troppa foga: perfetti all’uso pettini in legno bio e spazzole in setole di cinghiale. E l’asciugatura? Meglio all’aria aperta, ma se le amiche aspettano in spiaggia per l’aperitivo si può usare un phon a ioni che protegge la chioma idratandola e le dà volume.

E al rientro dalle ferie si può optare per un trattamento intensivo professionale dal proprio parrucchiere di fiducia: quello di Keracorrection rende i capelli compatti, elastici e luminosi, esaltando al massimo tutti i riflessi faticosamente ottenuti durante le vacanze per renderci pronte ad affrontare il lungo inverno che verrà.

Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]