In questi anni abbiamo patito diverse problematiche e chi più chi meno abbiamo tutti sofferto emotivamente. per questo e mille altri problemi si è pensato a dare un auto alle persone con uno psicologo di base. Un professionista capace di sostenere e di accompagnare durante un percorso di guarigione o di ritorno alla normalità.

Psicologo di base: a che punto siamo

La prima regione a renderlo effettivo è stata la Campania che ha stanziato 600mila euro per il biennio 2020-2021 che saranno dunque effettivamente impiegati nel 2021-2022. Pochi mesi fa il parlamento ha approvato il Bonus psicologo grazie a un emendamento del deputato Filippo Sensi. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha affermato di recente che “è in dirittura d’arrivo e chiarirà le modalità di erogazione del bonus, che dovrebbe partire da maggio, con un mese di ritardo rispetto alle previsioni“. Insomma sembra che siamo in dirittura d’arrivo!

In cosa consiste il bonus psicologo

Non si tratta di un intervento massivo, anzi, il bonus psicologo infatti si può ottenere una tantum e può usufruirne solo chi ha un Isee al di sotto dei 50mila euro. La platea di potenziali beneficiari si ipotizza possa essere intorno alle 16mila – 20mila persone. Potrà richiederlo sia chi inizia una terapia per la prima volta nella propria vita ma anche chi è già in terapia con uno psichiatra o uno psicoterapeuta.

Psicologo di base anche in Lombardia

Dopo la Campania anche la Lombardia ha trattato l’argomento proprio la scorsa settimana con un intervento di Aurora Ramazzotti da sempre attiva su questo fronte con i suoi followers sui social. Sarà lei la testimonial dell’iniziativa. «Nel 2020 ho conosciuto una 13enne che aveva tentato più volte il suicidio» – afferma l’influencer durante la conferenza stampa – «Sono rimasta colpita dalla facilità con cui mi ha detto che non voleva più vivere. Io in lei ho visto un’intera generazione, che è stata colpita da questa pandemia. Noi dobbiamo impegnarci nell’ascoltare i giovani, per farli sentire meno soli e per dargli la possibilità di prevenire situazioni che poi diventano difficili da gestire».

Per il triennio 2023-2025 è prevista una dotazione finanziaria che dovrebbe aggirarsi sui 12 milioni di euro. «Il nostro obiettivo è che il testo, dopo le audizioni in Commissione e la successiva approvazione, arrivi nell’aula del consiglio regionale già nel mese di novembre, anche perché la copertura finanziaria è per le annualità 2023-25 – spiega la consigliera Simona Tironi a La Stampaci sono ancora tanti preconcetti nell’affrontare i disagi psicologici che invece sono aumentati negli ultimi due anni»

L’approvazione del testo depositato in Regione è previsto per questo autunno e se tutto procede secondo le previsioni in Lombardia lo psicologo di base sarà integrato nel servizio sanitario regionale e opererà insieme ai medici di base, ai pediatri, sia negli ospedali che nei consultori. Tutti i cittadini residenti in Lombardia potranno usufruirne sia su invio del proprio medico, sia in maniera autonoma.

Photocredit Cover Instagram @therealauroragram