Stanche di essere… stanche? Non demoralizzatevi: esistono tantissimi modi sani e salutari per ottenere tanta energia duratura.

Esercitarsi regolarmente e alimentarsi in maniera adeguata sono sicuramente i due principali, intelligenti, fattori per aumentare la vostra energia. Oggi vogliamo segnalarvi 5 metodi veloci e infallibili per mantenere alterato il vostro tenore energetico, mettendo da parte i luoghi comuni e le red bull.

Accendi il tuo iPod
Jay-Z potrebbe davvero stupirvi, e non solo per i suoi ritmi furiosi. La Musica stimola quasi ogni regione del cervello. Daniel Levithin, autore di ‘This is your brain music’ , ha dichiarato che quando ci si abitua ad una persistente attività giornaliera ‘è piu’ che facile arrivare alla sonnolenza’. Le melodie di sfondo combattono di sicuro la monotonio, aiutando a mantenere più concentrazione e la focalizzazione. Non importa il genere, possiamo spaziare da Bach a Britney Spears (certo, c’è una bella differenza..), l’importante è rilassare la mente.

Guardare quei ridicoli filmati di youtube
Ridendo, in realtà, non si liberano endorfine, almeno stando a quanto dichiarato dalla psicologa Steven Sultanoff, tra l’altro esperta di umorismo terapetico. Tutta via si aumenta la frequenza cardiaca, attivando anche il sistema muscolare e facendovi sentire da subito una piacevole sensazione di ripresa. La Sultanoff dichiara: ‘I livelli della nostra energia sono direttamente collegati al modo di pensare‘.

Tagliamo le abitudini di accaparramento
Una scrivania disordinata, o un piano cucina sporco ed incasinato siciamo che non e’ del tutto rilassante : ‘Il richiamo di tutto cio’ che c’è da mettere in ordine ci fa spesso sentire stanchi e stressati‘ , dice Emily Wilska, fondatrice di ‘Organized life’. Se non avete tempo di riordinare subito, cercate quantomeno di piazzare i fogli sparsi all’interno di cartelle. La Wilska consiglia inoltre un vassoio per gli elementi critici, in modo da poter facilmente ricordare dove abbiamo posizionato un determinato, magari importante, oggetto.

Prenditi un momento per meditare
Può sembrare paradossale, ma è assodato: il silenzio può davvero far rivivere. Il cervello ed il corpo sono costantemente impegnati a rispondere agli stimo, il che è parecchio faticoso. Lo dichiara Deb Shapiro, coautore di ‘Be the change : come la meditazione puo’ trasformare il mondo’. ‘Sedetevi tranquillamente, respirate profondamente per cinque volte, concentrandovi su ispirazione ed espirazione, ma molto lentamente’, consiglia Shapiro.

Una buona dose di menta.. piperita!
Gli aromaterapeutici hanno a lungo invocato l’olio di menta piperita come un ottimo eccitante naturale. Ora gli scenziati si trovano d’accordo: alcuni ricercatori della West Virginia Wheeling Jesuit University hanno scoperto che la menta piperita inalata migliora la velocità fisica. Il suo profumo agisce come potenziometro dello stato d’animo, aumentando la motivazione e la concentrazione.

Via | Womahealth