Ci si abitua con molta facilità alle comodità ed ai miglioramenti. Un po’ meno agevole invece è il rientro al lavoro dopo le vacanze. Come ogni anno è arrivato il momento di tornare alla realtà e alla vita in città alle prese con il lavoro e la quotidianità. A settembre, un po’ come a capodanno si fanno bilanci, si decide cosa si farà nel corso della stagione e si cerca di ‘tornare in carreggiata’ riprendendo quello che si era lasciato a fine luglio…

Come facciamo a non patire lo stress post vacanza? Innanzitutto ricordiamoci che se non avessimo un lavoro non potremmo permetterci le vacanze dunque, come dicevano le nostre nonne per farci fare i compiti a casa dopo la scuola: “Prima il dovere e poi il piacere!”. A livello pratico cominciamo concedendoci almeno 8 ore di sonno a notte in modo da regolare il bioritmo proiettandoci verso la regolarità del sonno-veglia. Una regolata va data anche all’alimentazione. Per qualche giorno facciamo attenzione a mangiare molta frutta e verdura in modo da ‘depurarci’ dagli eccessi fatti in vacanza.

Rientro al lavoro: come trovare la giusta determinazione

Evitate di ‘farvi del mare’ guardando e riguardando le foto scattate in spiaggia in relax o i cibi luculliani ingurgitati durante le cene in compagnia. Se proprio avete nostalgia dei momenti di relax organizzate degli aperitivi o delle cene con gli amici al rientro dalle vacanze così per sentirvi ancora un po’ spensierati insieme.  Vi servirà a distrarvi un po’ dal rientro a lavoro e a tornare ai ritmi ‘invernali’ ma non troppo in fretta!

Per continuare un po’ il mood vacanziero ritagliatevi qualche ora per una pamper routine ad hoc. Fatevi una bella maschera, un impacco per i capelli, una manicure accurata magari ascoltando un bel disco che tanto vi piace. Insomma ritagliatevi del tempo per stare meglio e per fare quello che vi piace anche se non siete più in vacanza.

MaZ
Photocredit @entersge