Essere qui a parlarne è un po’ da boomer, lo sappiamo, è già un sintomo della giovinezza che è andata via, definitivamente. Ma, l’ultima trovata della Gen Z che ci fa sentire ancora più vecchi a a che fare con la riga laterale.

Sì, secondo i giovani su TikTok, e dove sennò, quelli che portano la riga da un parte o dall’altra fanno parte della vecchia generazione. Insomma sono vecchi, fanno parte del passato. Sì avete capito bene, la riga che avete in testa è il simbolo della vostra età, almeno è quello che ci vogliono far credere…

La riga centrale era un punto fermo nelle acconciature degli Anni ’20, ’70 e ’90. E poi ad un certo punto non è stato più così. Dal parrucchiere oltre alle punte all’insù hanno cominciato a proporre i ciuffi e le righe laterali. Questa piccola variante ci ha illuso, ci ha fatto sentire, come direbbe Battiato, dotati di più carisma e sintomatico mistero.

Quello che volevamo credere è che la riga laterale avrebbe bilanciato meglio il viso rendendo i capelli più pieni e voluminosi con un bel ciuffo laccato a fare capolino sulla testa, come una tiara. Tutte le attici o le ragazze più popolari della scuola avevano la frangia laterale, come delle piratesse con l’occhio coperto, perché era figo così, anche se avevamo problemi con la vista periferica.

Adesso i giovani TokToker ci ridono dietro e affermano che la riga laterale fa tanto 2013. Una invettiva è partita dalla seguitissima @Lady-Gleep che ha lanciato la #MiddlePartChallenge affermano che la riga centrale dona a tutti, al contrario di quella laterale che invece risultarebbe un po’ old style.

Qualcuno dovrebbe scrivere un articolo sull’ossessione dei teenager di TikTok per l’odio dalla riga laterale“, ha twittato la scrittrice femminista Jessica Valenti lo scorso ​​21 ottobre. Dunque l’analisi su questo argomento è partita già qualche tempo fa e anche se abbiamo qualche indizio non conosciamo effettivamente “la goccia che ha fatto traboccare il vaso”. O melgio la riga che divide i giovani dai vecchi, il trendy dall’old style e non è mai una line definita. Nell’attesa di scoprirlo, che tanto vale sempre, tiriamo tutto indietro, facciamo una bella coda e via.

MaZ
Photocredit cover: checopie.com