Non solo chi ci governa, sono le aziende e gli individui a doversi assumere onori e oneri della salute dell’ambiente. Sono i consumatori consapevoli che devono acquistare prodotti e beni di consumo sostenibili e sono le aziende a doverli produrre e a vendere. Non sempre succede proprio così, anzi. Ma noi possiamo cambiare l’ordine delle cose se solo volessimo veramente fare qualcosa di concreto per salvaguardare il nostro pianeta. Qualcuno lo sta facendo, Sacred Nature è la testimonianza di quanto fatto e di quanto è possibile ancora fare grazie all’impegno e alla dedizione di Comfort Zone.

In un momento di spietato green washing ci vuole attenzione e concretezza che questa azienda sta impiegando ormai da anni in ambito beauty. Sacred Nature infatti è una linea di skincare pensata e formulata secondo principi sostenibili ovvero secondo protocolli studiati per avere un impatto positivo sul pianeta. Si può produrre qualcosa senza avere un impatto negativo? Scopriamolo insieme.

Sacred Nature: skincare dall’impatto positivo

L’uomo ha alterato oltre il 75% dell’ambiente terrestre e per salvaguardare quel poco tempo che è rimasto, secondo il climate clock, per salvaguardare il futuro della Terra bisogna agire adesso con un approccio rigenerativo delle risorse naturali. Comfort Zone quindi ha investito in una linea clean e biologica oltre che CO2 negativa. “Votata alla massima sostenibilità possibile e la cui vendita possa sostenere, attraverso l’adesione a 1% for the Planet, progetti ambientali e di sostenibilità sociale” si legge sulle note dell’azienda.

1% for the Planet è un movimento globale formato sia da aziende sia da individui singoli che ha come scopo quello di supportare azioni di sostenibilità ambientale, Comfort Zone ha sposato questa iniziativa donando l’1% dei proventi delle vendite di Sacred Nature a un progetto di riforestazione e compensazione di emissioni in Etiopia che si chiama EthioTrees. Quindi sì, si può avere un impatto positivo sull’ambiente creando qualcosa che sia efficace ma nello stesso tempo possa stimolare a sua volta un cambiamento positivo.

Clean beauty e formulazioni ‘a chilometro zero’

Sacred Nature è stata formulata grazie all’utilizzo del giardino aziendale che viene chiamato Giardino Scientifico, 3.000 m2 di estensione e polmone verde del Davines Village, la sede dell’azienda a pochi chilometri da Parma. Tra oltre 6.000 piante, i laboratori Comfort Zone hanno selezionato tre estratti vegetali che sono stati chiamati Scientific Garden Extract™ in base alle loro caratteristiche e alla loro efficacia. I principi attivi sono stati studiati ed estratti attraverso una modalità innovativa e sostenibile, a base di acqua e attraverso la loro fermentazione. Questi estratti vegetali sono Fiori di Sambuco, Bucce di Melograno e Foglie di Mirto. A questi si aggiungono attivi botanici come Estratti biotecnologici di muschio, di fiore di zampa di canguro e di gemma di cedro giapponese. Anche la fragranza si ispira a una meravigliosa passeggiata in giardino con una miscela vivace di oli essenziali, note allegre di limone e geranio, il guizzo della noce moscata speziata e petitgrai ed infine il benzoino balsamico.

Sacred Nature: skincare e bodycare

La linea è certificata secondo gli standard Cosmos Organic & Natural ed è formata da prodotti destinati all’uso professionale, nei saloni presenti in tutta Italia, ma anche per l’uso domestico. Tra i prodotti più interessanti abbiamo il Cleansisng balm, un balsamo detergente a base oleosa che strucca perfettamente e che, a contatto con la pelle e con l’acqua, cambia consistenza diventando lattiginosa. Molto avvolgente, è perfetto per un’azione detergente e nello stesso tempo idratante.

L’exfoliant mask è appunto una maschera esfoliante, al suo interno il Gluconolattone al 9% che stimola il rinnovamento cellulare rendendo la pelle più luminosa e levigata. Il consiglio è quello di utilizzarla la sera visto che è fotosensibilizzante, per circa un mese un paio di volte a settimana. Per quanto riguarda l’idratazione lo Youth Serum da abbinare alla Hydra cream o alla Nutrient Cream. A seconda delle esigenze della pelle, la Hydra è un po’ più leggera mentre la Nutrient è più corposa, ideale per pelli secche, mature o esposte a particolari stress ambientali.

Per quanto riguarda il corpo c’è il Body butter un burro corpo molto avvolgente e nutriente con burro di Karitè per donare morbidezza ma anche elasticità e protezione.

MaZ