Gan Golan e Andrew Boyd in collaborazione con diversi attivisti e scienziati hanno realizzato un Climate Clock ovvero un orologio gigante che segna quante ore mancano al disastro ambientale definitivo. Non male no? Ecco, visto che gli annunci, i consigli, gli avvertimenti, gli scioperi con al timone Greta Thunberg, gli accordi internazionali sono sono abbastanza efficaci bisogna mettere davanti agli occhi il disastro senza filtri o compromessi.

Il Climate Clock si è appena ‘spento’ a New York ma in realtà non è ancora finito, anzi. Questo è un progetto di sensibilizzazione che dura da anni e che non ha concluso i suoi obiettivi, si tratta di un progetto open source dunque aperto alla partecipazione che è stato anche a Berlino e nel 2021 arriverà fino a Parigi. L’orologio della fine del mondo è una iniziativa che non è mai finita, ha solo dei maggiori momenti di esposizione ma il suo percorso è ancora in divenire e vale la pena tenerlo sott’occhio perché sì, il tempo passa e noi dobbiamo fare qualcosa per migliorare la situazione.

Beh ma quindi quanto manca al disastro ambientale? Circa sette anni, questa data è stata determinata sulla base di studi climatici condotti da esperti dell’Organizzazione delle Nazione Unite (ONU) e di altri gruppi di ricerca, in particolar modo dell’MCC – Mercator Research Institute on Global Commons and Climate Change, che ha lavorato e divulgato diversi rapporti sull’impatto dei fattori antropici.

Il rischio più imminente è quello dello scioglimento dei ghiacciai che causa l’innalzamento del livello del mare. Questo comporterà migrazioni di massa oltre che siccità, malattie tropicali, incendi, alluvioni. No, non è un film americano in cui Tom Cruise viene a salvarci, si tratta di una realtà di cui dobbiamo prendere atto e di conseguenza, agire, altrimenti si tratta di concorso in omicidio della natura, degli oceani, dei mari, dei nostri figli, parenti, della nostra cultura, insomma della specie umana e della terra.

Molto pauroso e molto complicato quello che si prospetta se non prendiamo delle decisioni concrete e se permettiamo che quello che succede continui a succedere. Il messaggio del Climate Clock è proprio questo, una doccia fredda che ci mette davanti agli occhi le ultime possibilità per migliorare il nostro futuro.

Sul sito ufficiale si possono vedere i prossimi appuntamenti e le iniziative e soprattutto è possibile scaricare un widget che permette di creare un proprio Climate Clock.
Questa frase inoltre potrebbe farci da monito: “L’umanità ha il potere di aggiungere tempo all’orologio ma solo se lavoriamo collettivamente e misuriamo i nostri progressi rispetto a obiettivi definiti”.

MaZ