San Valentino 2020 sta arrivando. Qual è il regalo più bello che possiamo fare e ricevere? Quello che racconta di noi, del nostro amore. L’amore è condivisione, è qualcosa che coinvolge tutti i sensi e che ci fa emozionare, ed è bellissimo perdersi in questo incantesimo, direbbe Battiato.

Per evocare questo sentimento così complesso e speciale ci siamo affidati a delle fragranze, uniche, potenti, emozionanti, capaci di comunicare ‘quel non so che’ che passa dalla testa ma che alla fine si custodisce nel cuore. L’amore del resto è qualcosa di cui tutti abbiamo bisogno, ognuno a proprio modo, ognuno al proprio ritmo ed il profumo, come poche altre cose, può raccontare questa magia.

San Valentino 2020: in tutti sensi

L’amore può essere una coppia, un matrimonio, una notte di passione, una avventura naufragata, uno sconosciuto o un amico caro, l’amore è come l’acqua, prende la forma del suo contenitore e disseta tutti quelli che hanno sete di vita. L’amore per Alexandra Roos, fondatrice insieme alla madre della Maison, è ardente e vivace, squillante come I love my man, Eau de Parfum di Roos&Roos. Una fragranza diretta, sincera e vitale, alle rose, spezie e sandalo. Alexandra è una amante della musica, è lei stessa una musicista e per crearlo, con il naso Fabrice Pellegrin, si è ispirata al vecchio standard I love my man di Billie Holiday. Un pezzo malinconico che parla di una relazione tossica, forse finita male, che diventa la spinta per amare la propria vita, ogni giorno, nonostante San Valentino.

Sarà che siamo tutti reduci dal Festival di Sanremo ma la musica ha davvero a che fare con l’amore. L’amore è cantare insieme a squarciagola, ascoltare le stesse canzoni per sentirsi più vicini, far battere il cuore allo stesso ritmo. Per chi è capace, ballare un tango appassionato. Ma non tutti sono Ginger e Fred, Tango di MASQUE Milano sa creare l’atmosfera giusta, calda, sensuale, avvolgente, carnale, anche se non avete il ritmo nel sangue. Un passo a due di Alessandro Brun e Riccardo Tedeschi, fondatori e direttori artistici del brand che insieme al naso Cécile Zarokian hanno creato una fragranza sensuale che evoca un incontro audace, al rum e miele, due pelli che si uniscono in una sola, con energia e passione in una pista da ballo.

San Valentino 2020: profumeria artistica

Passiamo dal tango alla musica Anni ’80 con Frank Boclet che è un vero estimatore delle sette note e le combina con quelle olfattive con racconti evocativi sempre graffianti. Freedom è una fragranza che celebra la libertà dell’amore, nessun impedimento, solo passione e desiderio. Un’armonia orientale gourmand che si ispira all’atmosfera elettrizzante dei mitici Eighties, alla sua spensieratezza e alla sua Joie de vivre. Le note esperidate e aromatiche di bergamotto, mandarino, basilico e cumino lasciano spazio al cuore, note di rhum, frutto della passione, monoi e fava tonka. Il fondo è caratterizzato da note di vaniglia, muschio bianco e patchouli. Una sinfonia di desiderio e passione che sa di libertà.

Martina ZANGHI’