Non siamo avvezzi ai buoni propositi ma per quanto riguarda le relazioni è bene cominciare al meglio per quanto possibile affrontando il nuovo anno con lo spirito giusto e con energia positiva. Sesso e intimità sono importantissimi per stare bene in generale e quindi se funzionano i buoni propositi ben venga!

Eva Sykora,Tantra Expert e Sex Coach che da 16 anni si occupa di aiutare e consigliare gli uomini e le donne che vogliono migliorare la propria intimità e la propria vita sessuale. Ecco dei buoni propositi per ogni esigenza e per ogni situazione, di coppia, a distanza ed anche se ci ritroviamo ad essere da soli dunque dobbiamo focalizzarci sul piacere personale.

Sesso e intimità: coppie a distanza

Mai come in questo momento è sentito il problema dell’amore a distanza. A causa del lockdown infatti molte più coppie rispetto al solito si sono ritrovate a vivere il proprio rapporto ‘a distanza’. Come abbiamo bene imparato la tecnologia ci aiuta anche in questo caso e quindi via libera agli appuntamenti hot su Zoom, sui social e o su qualunque piattaforma permetta di incontrarsi anche se tramite uno schermo. Il Tantra può essere una bella scoperta, ecco come cominciare a saperne un po’ di più…

La donna si guardi allo specchio con felicità e fierezza della sua bellezza, mentre l’uomo cerchi di connettersi anche con la sua parte giocosa, spontanea“. – consiglia la sex expert – “Una volta iniziata la virtual call, guardatevi profondamente negli occhi senza parole e appoggiate la mano sinistra sul vostro petto e la destra sul bacino (questa è una famosa tecnica tantrica). Chiudete gli occhi e iniziate a sorridere, così nel vostro cervello si producono le endorfine, gli ormoni della felicità. Iniziate ad inspirare attraverso il naso ed espirare attraverso la bocca aperta con il suono haaaa per almeno cinque volte, essendo totalmente concentrati sulla mano sinistra, posizionata al centro del vostro petto. Poi aprite gli occhi e sorridete insieme guardandovi negli occhi. La donna dice all’uomo: “Ti onoro” e lascia spazio per silenzio. L’uomo dice “Ti onoro”. Infine, accarezzatevi sensualmente sul corpo nella parte che più vi piace e muovendovi con il bacino, come se stareste ballando, respirate profondamente espirando dalla bocca.”

Ritrovare la passione dopo tanti anni insieme

Perdere un po’ di passione non significa amarsi di meno anche perché, se si è ancora uniti, allora significa che c’è ancora del sentimento che si è solo evoluto, ma c’è ancora l’amore. Molto importante è creare lo spazio per il sesso e l’intimità scegliendo insieme degli appuntamenti che mette d’accordo le esigenze di entrambi. Può sembrare un’affermazione strana, il sesso, a detta di molti, non andrebbe programmato. “Darsi un appuntamento aiuta però non solo a non trascurare l’intimità di coppia, ma a preparare dei veri e propri “rituali” con nuove capacità: imparate nuove modalità di tocco, tecniche, massaggi che aumentano energia e piacere” spiega Eva.

Può essere di aiuto creare un ambiente ed un momento perfetto per lasciarsi andare: via libera a candele, incensi, profumi, cuscini e musica sensuale di sottofondo. La musica è infatti uno strumento molto potente per aumentare l’eccitazione. “Creare un ambiente sacro onora i corpi, le anime, la relazione, la sessualità e l’amore, e permetterà di lasciarsi andare più profondamente alla passione che, in questo modo, sarà sicuramente più intensa“.

Sesso e intimità quando si è single, i consigli per trovare piacere anche da soli

Bisogna diventare ogni giorno sempre più consapevoli del proprio corpo, essere presenti, osservare come ci si muove e infine essere grati per tutto quello che il proprio organismo permette di fare” ricorda Eva. Essere grati e consapevoli del proprio corpo è già un piccolo passo ma fa una grande differenza con il nostro modo di approcciarci con il sesso e con l’intimità. “Conoscere se stessi e imparare fare l’amore con se stessi, infatti, è la base per una sessualità di qualità: prendetevi il vostro tempo, imparate a conoscere ogni angolo del vostro corpo massaggiando e imparando ad ascoltarlo seguendo le zone sessuali primarie e secondarie per la donna e per l’uomo“.

MaZ