Una grande novità nel mondo della cura dei capelli, tutti i brand stanno lanciando sul mercato lo shampoo solido e noi siamo felici di provarli e di innamorarci di un prodotto molto comodo, economico e che inquina molto meno dello shampoo liquido normale. Lo shampoo solido è adatto a tutte le tipologie di capelli, basta scegliere quello più adatto per non rischiare un lavaggio troppo aggressivo o al contrario troppo leggero e secco, soprattutto per le chiome più lunghe. Ecco la nostra selezione per tutti i tipi di capelli:

Shampoo solido Pure Fraîcheur de L’Occitane. Una novità della Maison francese formulato per i capelli grassi. Riduce l’eccesso di sebo e purifica il capello ritrovando leggerezza e freschezza. All’interno oli essenziali 100% naturali di timo, pompelmo, menta, lavanda e cedro. Poi argilla verde, menta piperita della Provenza e aceto vegetale che dona luminosità ai capelli. In gamma anche quello Riparatore per capelli danneggiati e quello Riequilibrante con limone, arancia, rosmarino, camomilla e lavanda.

Anche L’Erbolario propone la sua versione di Shampoo Solido Coconut che ha come protagonista il cocco. Fragranza delicata e persistente, molto carina e utile anche la sua confezione in alluminio, perfetta per portarlo in viaggio, pesa solo 60 grammi! All’interno Olio di Cocco Vergine, Biologico ed Equosolidale ed Estratto di Cocco. La sua durata è incredibile, è perfetto per i capelli normali  (anche se sono particolarmente lunghi) perché li lascia morbidi e districati. Insomma un alleato per gli amanti del cocco!

Si chiama Solido proprio come le radici della sua azienda, Biofficina Toscana. Uno shampoo solido con finocchio bio toscano che è più precisamente uno shampoo-doccia. Quindi formulato per essere delicato sui capelli ma efficace anche come bagnoschiuma. Una furbata per chi ama viaggiare ma anche per gli sportivi che, quando potranno tornare a fare la doccia in piscina o in palestra, possono utilizzare semplicemente questo prodotto senza rinunciare nè all’efficacia né alla piacevolezza. Deliziosa la profumazione che è fresca, con note di finocchio dolce e cedro ed una schiuma morbida e avvolgente.

Anche Wella, che di haircare se ne intende, ha lanciato una linea dedicata alla cura dei capelli ecosostenibile, si chiama we/Do ed il suo hero product è il Solid Shampoo formulato per tutti i tipi di capelli, per avvicinare a questo tipo di prodotto anche ai più scettici. Niente plastica, ridotto utilizzo di acqua e durata fino a 80 lavaggi, una saponetta rotonda con il logo stampato sopra, molto leggera, maneggevole e perfetta per detergere, pulire, ammorbidire ed illuminare il capello. Si applica direttamente sul cuoio capelluto, deterge delicatamente ma in profondità e si risciacqua facilmente. Come per tutti i prodotti di questo tipo è bene lasciare asciugare lo shampoo e poi richiuderlo in modo da non farlo sciogliere.
Si chiama LOVE ed è uno shampoo Bar, super novità firmata Davines. Una dichiarazione d’amore alla natura e alla cura dei capelli. Packaging a basso impatto ambientale, ridotta quantità di materiale impiegato e riutilizzabile, tutela della biodiversità grazie agli ingredienti con cui sono formulati i prodotti (che sono Presìdi Slow Food). Insomma tanta bellezza in un formato che permette una quarantina di lavaggi. Love deterge delicatamente, donando controllo e morbidezza ai capelli indisciplinati. Contiene estratto di Oliva Minuta di Messina da Presidio SlowFood; ricco di acidi grassi e vitamine. Una formulazione perfetta per i capelli tendenti al crespo che hanno bisogno di idratazione e corpo.

Se dici Shampoo Solido non puoi non dire Lush, uno dei primi brand a scegliere questo formato per i propri prodotti. Coconut Ricecake è ideale per capelli spessi, stressati e schiariti ed ha un delizioso profumo di cocco. Un prodotto che nutre e ripara, perfetto da utilizzare in caso di capelli sottili o stressati o dopo una colorazione aggressiva. Si applica direttamente sulla cute, crea una morbida schiuma molto leggera e avvolgente da massaggiare, poi si sciacqua semplicemente come uno shampoo normale.

MaZ