Siamo dentro ad una cascata rinfrescante e depurativa. Un’acqua che pian piano cerca di lavare via i pregiudizi, le falsità che vengono associate alla figura femminile. Smascherata la perfezione di Photoshop ci troviamo sempre di più davanti la bellezza della normalità. L’artista spagnola Cinta Tort Cartró, in arte Zinteta, crea delle opere che condivide su Instagram.

Il messaggio è chiaro, non vergognarsi del proprio corpo e di come cambia nel corso della vita. Tra gli scatti pubblicati su Instagram gli assorbenti diventano una tela, i tamponi assorbono i colori dell’arcobaleno e le smagliature diventano trame per un fitto ricamo. Insomma ogni cosa è bella ed è lì per una ragione.

Tanti anni e tanto olio di mandorle dopo, vogliamo finalmente racconatre un’altra storia. Le smagliature o ‘tiger stripes (strisce tigrate)’, ‘lightning strikes (colpi di fulmine), or ‘mummy medals (medaglie delle mamme) come le chiamano gli americani diventano delle opere d’arte da ammirare e non più da nascondere. Sono colorate con le tinte dell’arcobaleno e decorano corpi di donne che hanno avuto figli, hanno amato, hanno perso peso o semplicemente hanno vissuto. I cambiamenti del proprio corpo devono essere accolti in maniera positiva, e questo non significa lasciarsi andare. Significa prendere coscienza del tempo che passa e accettare che la perfezione non esiste.

MaZ
Photo credit: Instgram @zinteta