Vi ricordate le sfilate degli ultimi anni di Victoria Secret’s con i famosi angeli alati in bikini con fisici alieni, capigliature da Rapunzel e tutto quello che ne consegue? Non sarà la risoluzione dei nostri problemi ma finalmente anche questo brand iconico che ha sempre mostrato una bellezza impossibile da raggiungere con canoni estetici irreali e assurdi ha deciso di cambiare direzione. Sarà pinkwashing, sarà inseguire i trend ma noi ci prendiamo il buono, anzi la bona Sofia Jirau.

Si tratta di una modella, si chiama Sofia Jirau ha 25 anni e viene da Porto Rico. Sì ha la sindrome di Down ma questo non è importante, la sua bellezza è stata notata già da altri brand e finalmente è arrivata anche a casa di Vittoria che l’ha inserita tra le sue testimonial.

In una intervista a Open dichiara la sua felicità e la sua voglia di andare avanti, di far sentire la sua voce, di esprimersi e di andare a sfilare in tutte le fashion week del mondo. «Io non ho paura se insultano me o il mio corpo, la paura la lascio per strada», ha dichiarato la modella. Ci sembra una attitudine promettente e sicuramente di ispirazione per chi finora è stato ingiustamente considerato ‘non conforme’.

Si tratta di un cambiamento, di un punto di svolta che finalmente sta diventando sempre più usuale tra le grandi Maison di moda e di beauty ma anche nella vita di tutti i giorni dobbiamo avere più consapevolezza, più empatia e sentirci più sicuri di noi stessi. La bellezza è quello che siamo, sena più regole o restrizioni.

MaZ