Ogni volta che vediamo qualcuno fumare, soprattutto se gli vogliamo bene, vorremmo gridargli spegni quella sigaretta! Ma non lo facciamo perché la dipendenza dal tabacco è molto complessa e molto spesso è necessario un lungo percorso con terapeuti, esperti, o comunque deve essere il fumatore a prendere una decisione, noi possiamo solo dare consigli e augurarci che questa ossessione verso il tabacco si esaurisca.

Il 31 maggio di ogni anno è il No Tobacco day ovvero la Giornata internazionale senza tabacco, una occasione per ribadire e comunicare ancora una volta e a sirene spiegate che fumare è giocare con il fuoco. L’organizzazione mondiale della sanità riporta che oltre 7 milioni di persone ogni anno muoiono a causa delle sigarette, diventeranno 8 milioni entro il 2030 se non si continua a fare sensibilizzazione.

Fumare non fa male solo a chi fuma ma anche a chi gli sta intorno, fa male alla società perché si è più soggetti alla malattie e si finisce con più probabilità ad avere bisogno di un sostegno sanitario. Fa male all’ambiente perché produrlo richiede grandi quantità di pesticidi e fertilizzanti. Ogni anno infatti,  la coltivazione del tabacco utilizza 4,3 milioni di ettari di terreno, con conseguente deforestazione globale tra il 2% e il 4%. La produzione di tabacco produce anche oltre 2 milioni di tonnellate di rifiuti solidi.

Le sigarette non sono solo causa di problemi gravi come cancro e infertilità ma riescono anche a peggiorare l’aspetto di pelle, capelli e denti. Una vera e propria strategia per masochisti. Ma è facile dire che una cosa fa male senza far nulla per risolverla. Come possiamo vincere contro il tabacco?

Se non riusciamo a farcela da soli ci sono molti gruppi di sostegno in giro per l’italia, grazie a degli incontri settimanali si persegue l’obiettivo con persone esperte che aiutano nel percorso offrendo aiuto psicologico e condivisione. Inoltre, il proprio medico di famiglia che dovrebbe conoscere bene i propri pazienti, saprà indicare la strada più giusta per ogni esigenza studiando un piano personalizzato per aiutare il paziente nel suo percorso verso il successo.

MaZ