Si celebra oggi il No Tobacco Day, e non è certo la prima volta, ma la pandemia di COVID-19 ha portato milioni di consumatori di tabacco a dire di voler smettere. Quasi il 60% dei consumatori di tabacco in tutto il mondo desidera smettere di fumare.

Sono ormai 18 anni, però che il divieto di fumare nei locali pubblici è diventato effettivo. E, diciamolo, una volta per tutte, si sta decisamente meglio ora che al cinema, nei ristoranti, nei pub e nelle discoteche non siamo più obbligati a respirare fumo passivo.

La legge Sirchia del 2003 ha fatto diminuire nel primo anno la vendita di sigarette di circa il 28%. Non basta, certo, ma è stata un risultato.  Hanno smesso di fumare soprattutto coloro che già avevano idea di smettere, ma è un passo.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato una campagna globale per celebrare la Giornata mondiale senza tabacco 2021, che sarà condotta sotto lo slogan “Impegnarsi per smettere”. L’obiettivo della campagna del No Tobacco Day  è aiutare 100 milioni di persone a smettere di fumare attraverso varie iniziative e strumenti digitali. Questo può aiutare a creare condizioni più sane che promuovono la cessazione del tabacco attraverso:

  • sostenere solide politiche per aiutare a smettere
  • migliorare l’accesso ai servizi di cessazione
  • sensibilizzazione sulle tattiche dell’industria del tabacco
  • sostenere le persone che vogliono smettere di fumare tramite iniziative Quit and Win.

È altamente consigliabile cercare di smettere di fumare per condurre una vita sana e positiva, soprattutto in questo periodo di Covid.

Ecco alcuni modi importanti per aiutare una persona a smettere di fumare secondo i consigli di terapeuti americani specializzati.

  • Sii motivato a smettere di fumare concentrandoti sul fatto che è un fattore importante per la salute.
  • Preparati prima di pianificare di smettere di fumare, è una dipendenza e può avere anche sintomi di astinenza, e quindi dovrebbe essere fatto gradualmente riducendo il numero di sigarette ogni giorno.
  • Considera la terapia sostitutiva della nicotina
  • Consulta il tuo  medico per  farti aiutare a smettere di fumare

Silvia GALLI