Perché mettere una protezione solare con SPF 50 o SPF 30? Per capirci, molto semplicemente, l’SPF indica la quantità di radiazioni ‘bloccate’ dal filtro. Ad esempio un SPF 50 lascerà passare un cinquantesimo delle radiazioni dando una protezione del 98% dei raggi UVB. Questi numeri così alti però non devono farci dormire sonni tranquilli perché ci sono tante variabili da considerare. Quali? Il fototipo di pelle, la durata dell’esposizione e la quantità di crema che ci spalmiamo addosso sono tutte cose da considerare per sentirci davvero protetti.

Quindi quanta crema bisogna mettere? Circa 30 grammi per tutto il corpo, più precisamente 2 mg per cm quadrato. Insomma bisogna applicare la crema abbondantemente è più che un invito è un obbligo per tutelare la salute.
E ogni quanto va applicata la crema solare? Spesso e soprattutto dopo il bagno è sempre meglio applicare la protezione. L’unica vera protezione solare totale, ci dispiace dirlo, è l’ombra.

Ma non vogliamo scoraggiare l’esposizione al sole, anzi vogliamo solo che sia il più possibile consapevole. Ecco qualche prodotto che fa al caso nostro:

Avene Spray Corpo SPF 50+

Una certezza del mondo solari, Avene anche quest’anno innova la propria formula per essere il più possibile efficace e affidabile. La gamma SPF 50 è stata formulata con una nuova texture ‘idra-protettiva’ ovvero una consistenza molto fluida e leggera che mantiene la pelle del corpo idratata per circa 6 ore. Inoltre è presente un complesso anti-ossidante formato dalla Tialidina e dal Pre-tocoferil, una sinergia che permette di contrastare i radicali liberi presenti nei raggi UV. Un’altra novità sta nel packaging che fa a meno del tappo, l’erogatore Open/Stop infatti diventa retrattile. Uno spray molto comodo da applicare, funziona anche se capovolto e non si rischia di perdere il tappo in spiaggia. In questo modo il flacone rimane sempre pulito e si scongiura il rischio di disperdere il prodotto in borsa. Avene rispetta la carta di formulazione Skin Protect Ocean Respect per proteggere la pelle e rispettare la natura che ci ospita.

Skinius Plusol Crema solare viso SPF50

Una novità del marchio che ha formulato la sua linea dedicata alla protezioen solare con il Plusol ovvero la Plusolina che è un complesso di principi attivi formulati per prevenire gli effetti nocivi della esposizione solare. Al suo interno l’olio di crusca di riso, l’olio di karanja, l’olio di cotone,  la vitamina E e l’inositolo che favorisce la sintesi di melanina accelerando in modo naturale l’abbronzatura. La texture è fluida e molto avvolgente si può applicare anche come base trucco perchè non lascia residui sulla pelle del viso. Perfetta anche sui tatuaggi e sulle cicatrici, insomma perfetta per il viso e per tutte le zone che necessitano di una protezione alta.

Sun Secure Lait SPF 50+ di SVR

Un formato novità ideale per le vacanze di tutta la famiglia, si tratta di un latte solare da 250 ml perfetto sia per il viso che per il corpo quindi basta una cosa sola per tutto. La sua texture è leggera e fluida, un latte che sulla pelle si stende facilmente e velocemente senza lasciare fastidiosi residui. Inoltre, può essere applicato anche sulla pelle umida, perchè è resistente all’acqua come agli sfregamenti dunque non è necessario applicarla solo con la pelle perfettamente asciutta. Soprattutto per i bambini che entrano ed escono dall’acqua un milione di volte al minuto è una super comodità. La formulazione Sun Secure di SVR unisce la protezione solare alla sensorialità quindi oltre alla difesa dall’intero spettro dei raggi UV c’è molta attenzione alla texture che è davvero piacevole con una profumazione avvolgente e delicata (non allergizzante!). 

Martina ZANGHI’