Dopo la notizia uscita sul Journal of the American Medical Association sui solari che entrano nel sangue c’è stato un po’ di allarmismo sulla rete. Beh, come al solito dopo un una tempesta torna sempre il sereno e dil succo della questione, molto molto in soldoni, come scrive egregiamente Beatrice Mautino sul suo blog La ceretta di Occam è che non ci dobbiamo preoccupare e gli stessi autori dello studio hanno scritto a corredo dell’articolo “evitare di utilizzare questi ingredienti (i filtri solari ndr), più in generale, i solari, potrebbe avere delle conseguenze negative sulla salute”. SPF 30, SPF 50, scegliete pure quello che è più adatto alla vostra pelle ma non pensate mai e poi mai di esporvi al sole senza una adeguata protezione solare.

Ecco tre solari novità del 2019:

Caudalie Huile Solaire Sublimatrice SPF30


Le protezioni solari sono esattamente come le creme che scegliamo per la skincare. Per fortuna ce ne sono tantissimi tipi e ci sono molteplici opzioni tra le quali scegliere. Questo nello specifico è in versione olio, ideale per il corpo, la texture infatti è avvolgente e sì rimane sulla pelle con un delizioso effetto lucido, tipico di questa tipologia di prodotti. Formulato senza alcol e senza siliconi, associa l’olio d’uva nutriente agli oli di sesamo e di girasole, ricchi di vitamina E. L’effetto sulla pelle è quello tipico di un olio ma non è troppo unto, non vi sembrerà di essere pronti per finire in padella, anzi ci si sente avvolti da un leggero velo di prodotto che rende la pelle radiosa ed è come se si sentisse di più l’effetto ‘protezione’.

Quali sono i filtri sicuri per l’ambiente?

Va applicato in abbondanza, come tutte le protezioni solari, ed è realizzato con una formulazione ‘ocean protect‘ ovvero che non contiene i famosi filtri che interferiscono coi coralli con un dannoso effetto sbiancante. Insomma, come sempre Caudalie tiene alla sua ‘eco-responsabilità’ creando prodotti che tengono conto del tempo e dei tempi che cambiano.

Dr Russo Sun Protective Skincare Once A Day Sun Protection Invisible Face Gel SPF 30
La filosofia del suo fondatore è quella di realizzare dei prodotti per un utilizzo quotidiano. Quindi la formulazione, il packaging, la texture sono studiati per essere il più possibile pratici e comodi da applicare sotto il trucco, in città e velocemente. L’idea ci piace perché la costanza è l’unica chiave dell’efficacia di un prodotto.

Quanto dura la protezione?

La particolarità del brand è la Long Wear SPF ovvero una tecnologia che consente una durata prolungata nel tempo, l’indicazione del Dr Russo è di circa 12 ore mentre resistente all’acqua e al sudore per 80 minuti. Questa caratteristica ovviamente va presa in considerazione con molta attenzione, è sempre meglio non rischiare, a seconda del proprio fototipo e di esigenze specifiche, è sempre meglio fare le dovute verifiche ‘sulla propria pelle’. In quanto al packaging è davvero comodo e riuscito, il pennello integrato infatti permette una applicazione molto precisa. Questo ad esempio è un prodotto pensato per il viso ed è perfetto per non tralasciare le zone che di solito vengono dimenticate (tipo l’attaccatura dei capelli!). In vendita da Douglas.

REN Clean Screen Mineral SPF30 Mattifying Face Sunscreen Broad Spectrum


Anche questo è un prodotto molto interessante con un SPF 30  ideale per il viso ed il collo (non vi dimenticate del collo vero?). La sua caratteristica è quella di essere a base di ossido di zinco minerale, un filtro fisico che ‘si ferma sulla superficie e riflette i raggi UV lontano dalla pelle’. La sua azione non è solo protettiva dai raggi UVA e UVB ma agisce anche contro la luce blu ed ha un effetto matt sulla pelle grazie all’amido di riso. Se amate l’effetto opaco infatti questo prodotto è perfetto da utilizzare prima del trucco per rendere uniforme l’incarnato oppure, se con il troppo caldo non amate il make-up, anche semplicemente da solo.

Protezione solare vegana

Si tratta di un prodotto vegano e realizzato per il 99% con ingredienti naturali, anche il packaging è stato realizzato in maniera ecosostenibile è infatti interamente riciclabile. Un vero esempio di Clean beauty che ci piace tanto.

Martina ZANGHI’