Il mondo si divide in due categorie. Quelli che si truccano per andare in spiaggia e quelle che solo all’idea inorridiscono. Ecco, la verità come spesso capita sta nel mezzo, nessun estremismo truccoso ci farà stare meglio. Gli esperti dell’Osservatorio PoolPharma Research hanno realizzato una web analysis con la metodologia Woa (Web Opinion Analysis). Hanno analizzato un campione di 1.350 individui tra i 18 e i 75 anni.

I 5 rischi per chi si espone al sole dopo avere applicato trucco e cosmetici non adatti sono:
1- ostruzione dei pori 23%;
2 – irritazioni e dermatiti 33%;
3 – reazioni cutanee, come per esempio macchie 17%;
4 – invecchiamento precoce della pelle 36%;
5 – fragilità capillare 16%.

Anche in merito al cibo da spiaggia, il mondo si divide in due. Chi pranza come fosse capodanno anche sotto il solleone, chi invece è attento e sceglie cibi più leggeri e sani. Occorre un adeguato supporto di vitamine e sali minerali, scelto in base alle proprie necessità e allo stile di vita, che possa aiutare a superare i problemi connessi al caldo estivo.L’Osservatorio PoolPharma Research ha stilato qualche consiglio al riguardo per una vacanza all’insegna del sole ma soprattutto della salute.

1 – Bere molta acqua. Il 65% del corpo umano è composto da liquidi e in estate, con la sudorazione, si perdono vitamine e sali minerali. Lo dice sempre anche Studio Aperto no?

2 – Evitare sbalzi di temperatura fra luoghi all’aperto e quelli dotati di aria condizionata in quanto potrebbero mettere in pericolo il nostro fisico, in caso, coprirsi.

3 – Continuare a fare sport ma con le giuste accortezze: optare per qualche lezione di nuoto, idrobike o acquagym. Per chi preferisce stare all’aperto, si consigliano i periodi più freschi della giornata e, preferibilmente, percorsi all’ombra. In entrambi i casi bisogna bere molta acqua per reintegrare i liquidi persi.

4 – Variare la dieta: l’ideale, per una persona senza particolari problemi di salute, sarebbe assumere tutte le sostanze nutritive mediante dei pasti ben bilanciati: un’alimentazione ricca di frutta, verdura e fibre contiene tutti i nutrienti necessari al fabbisogno giornaliero.

5 – Indossare abiti che lascino respirare la pelle. Gli indumenti in tessuto sintetico andranno riposti per lasciare spazio a quelli più leggeri e freschi in cotone, lino, canapa o seta non troppo aderenti che limitano la formazione del sudore.

6 – Cercare di evitare uscite nelle ore più calde della giornata poiché i raggi del sole e il caldo sono più intensi. (Ecco che Studio Aperto compare anche qui).

7 –  In estate gli ambienti chiusi possono diventare insopportabilmente caldi. Durante il giorno è consigliabile tenere tapparelle abbassate e arieggiare gli ambienti di sera e durante la notte per far entrare aria fresca e disperdere il calore accumulato.

8 – Concedersi un momento di riposo nel primo pomeriggio. Bastano 20 minuti di sonno per recuperare le energie e la concentrazione.

9 – Fare più docce durante la giornata per placare la sensazione di calore sul corpo.

10 – Non truccarsi troppo durante l’estate per non soffocare i pori del viso già stressati dal caldo. Viceversa è importante usare creme protettive, da spalmare sulle parti del corpo più esposte al sole, come viso, collo, orecchie e braccia.

MaZ
Photocredit: Instagram @barrafaeli