Aprire il frigo, nelle ore notturne non è una buona idea, lo sappiamo tutti eppure alcuni soffrono di un vero e proprio disturbo, il Night Eating Syndrome ovvero NES, Sindrome dell’Alimentazione Notturna. Soprattutto sotto stress non è raro incorrere nel cosiddetto ‘spuntino di mezzanotte’, una cattiva abitudine che non fa bene alla nostra linea e quindi neanche alla nostra salute.

Non è solo una diceria ma è proprio dimostrato: le calorie ingerite vengono assimilate in maniera diversa in base all’ora del giorno in cui vengono assunte. A sostenerlo  i ricercatori della Northwestern della University in Illinois (USA). È dimostrato che la stessa quantità di cibo ingerita durante la giornata, fa aumentare di peso, molto di più, se viene mangiata nelle ore notturne.

Assodato questo, come scampare a questo vizietto? Se si tratta di una consuetudine dobbiamo rivolgerci ad un esperto. Qualora, al contrario, si trattasse di una cosa che ci colpisce saltuariamente allora possiamo provare a ‘farcela da soli’.

Innanzitutto attenzione alla propria emotività, non colmate le vostre insicurezze con i bignè, non funziona. Se avete ‘voglia di qualcosa di buono’ concedetevi della frutta o se fa freddo una tisana aromatizzata. Ce ne sono tantissime, alla vaniglia, al cioccolato, alla liquirizia. Siamo d’accordo, non è come affondare il cucchiaio in un budino ma capite bene che c’è una bella differenza in quanto a calorie. Anche in questo caso, mangiare in maniera equilibrata e fare sport migliora moltissimo. Cercate di bilanciare i pasti a seconda delle vostre giornate, dopo qualche giorno in cui farete fatica poi vi sentirete meglio. Sembra banale ma è importantissimo anche mangiare con calma, masticare lentamente e gustare il cibo.

Martina ZANGHI’