Proprio oggi che è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne vogliamo parlare di Body Positivity ovvero tutto ciò che riguarda l’accettazione e la consapevolezza del proprio corpo, il contrario del Body Shaming. Perchè? Perchè sì, gli uomini dovrebbero trattarci come ci meritiamo ma tutti gli uomini sono figli di una madre. Una madre realizzata e consapevole probabilmente sarà in grado di trasmettere in modo migliore ai propri figli cosa significa essere una donna e come ci si deve comportare in una relazione con loro. Insomma è tutta una questione di mentalità che anche noi stesse, a volte senza neanche rendercene conto, trasmettiamo in maniera negativa.

Mai nessuno può permetterci di dire come dobbiamo o vogliamo essere, la scelta deve essere nostra e non deve essere influenzata da nessuno e da niente. Il percorso però è a ostacoli e proprio come in una gara ci sono tante persone che dobbiamo superare, con cui dobbiamo lottare e raffrontarci per avere la propria idea e perseguirla.

Il collettivo Movemeant ha come obiettivo proprio quello di emancipare dai beauty standards ed ha creato un video che si focalizza su una parte del corpo molto importante per noi. La pancia. Una zona del corpo a cui fanno tutti molto caso, anche e soprattutto se non sei incinta. Jennifer Aniston ne sa qualcosa, ma anche Tess Holliday.

In inglese lo chiamano Jelly Belly in sostanza è la pancetta non perfettamente piatta, quella che hanno la maggior parte di noi e se ne vergognano. L’associazione vuole mandare un messaggio diverso e trasmetterlo a tutte le donne, soprattutto quelle più giovani che sono particolaemente soggette alle critiche sui social e a scuola.

Avere la pancia non è una vergogna, non bisogna nascondersi.  “Non c’è mai stato un momento migliore per parlare dell’attenzione che si ha sul corpo delle donne” afferma Jenny Gaither, fondatore di Movemeanal al People Magazine. “Abbracciando la nostra campagna #JellyBelly celebriamo le donne che sono fisicamente forti anche se non hanno il ventre piatto, è una dichiarazione potente e ci auguriamo possa ispirare le donne e le ragazze in tutto il paese“.

MaZ