Jovanotti canta l’estate addosso e quando è bello avere l’estate sui capelli? Bypassiamo gli aspetti negativi, capelli secchi, nodi, colori sbiaditi e pensiamo invece a quanto è bello l’effetto che il sole ha sui capelli. Li schiarisce naturalmente, li rende più chiari e luminosi se poi li ‘aiutiamo’ con una seduta dal parrucchiere l’effetto è ‘wow’.

Se siete già state amanti del balayage e se non avete più voglia del solito shatush c’è una nuova tecnica per tingere i capelli. La tecnica si chiama Strandlighting e letteralmente significa ‘illuminazione a fili’ ovvero una schiaritura molto precisa che va ad agire su piccole ciocche di capelli.

Avete visto in giro molte donne che sfoggiano chiome a righe con pochissime sfumature e con un effetto Anni 90, le famose meches che in alcuni saloni sono rimaste tali e quali ormai da vent’anni. ecco questo effetto è esattamente il suo opposto perché attraverso un lavoro certosino di selezione e tintura di piccole sezioni di capelli si ottiene un effetto schiarente ma molto molto naturale. Le sfumature del sole diventano le protagoniste ed il risultato è davvero interessante sia sui capelli lunghi che su i medi e i corti.

Una variante altrettanto interessante è quella colorata, questa tecnica infatti può essere applicata utilizzando diverse tinte ottenendo dunque dei risultati meno naturali ma assolutamente riusciti.

Martina ZANGHI’
Photocredit: behindthechair.com