Quando c’è troppo caldo e siamo ancora in città, in ufficio, sui mezzi pubblici, le alte temperature diventano insostenibili. Studio Aperto anche qest’anno dice che non bisogna uscire nelle ore più calde, bere molta acqua ed evitare cibi pesanti e poco digeribili preferendo frutta e verdura. Ecco, assodato questo, che è ormai mantra imprescindibile di ogni estate che cosa possiamo fare per sentirci meglio d’estate?

Ecco qualche accorgimento per sopportare il troppo caldo

Sembra una banalità ma invece fa la differenza. Scegliere abiti con fibre naturali come il cotone, il lino, è ideale in questo periodo. Se invece vi insaccate in abiti di lycra, nylon, insomma fibre sistetiche molto probabilmente emanerete un odore che vi farà santire imbarazzati. Meglio scegliere abiti che ‘respirano’ e che ci facciano sentire a nostro agio, anche se abbiamo sudato perchè siamo umani e gli umani col caldo sudano, tutto normale.

Estate significa sandali no? Ma c’è un’altra verità i sandali spesso fanno male e fanno venire le vescische odiose e dolorose. Che si fa? Intanto non indossate scarpe nuove se dovete camminare molto, questo è un consiglio della nonna che continua ad essere utile ora e per sempre, e poi utilizzate della vasellina o del gel di aloe sulle zone dei piedi che ‘strusciano troppo’ sulle fascette dei sandali. Un po’ di sollievo lo avrete di sicuro.

Tenete con voi un piccolo spray con dell’acqua termale e spruzzatevi dovunque, il viso, le gambe, i polsi. Quando potete mettete la vostra acqua termale in frigo o in freezer in modo da averla bella fresca quando siete fuori casa. Super piacevole e perfetta anche sopra il trucco.

Troppo caldo? Summer beauty tips per sopravvivere alle alte temperature

Fate mezzo passo all’aperto e avete i capelli sudati che diventano ingestibili? Prima di uscire applicate il deodorante anche all’attaccatura dei capelli e dietro il collo, di certo avrete i capelli molto meno sudati quando uscirete, un piccolo triucco di cui non potrete più fare a meno.

Lo stesso trucchetto va bene per l’under boobs ovvero sotto il seno, soprattutto se indossate un reggiseno molto pesante e imbottitto. Un po’ di deodorante farà la differenza, meglio ancora se preferite una bralette ad un reggiseno tradizionale, un modello molto più leggero e solitamente ‘più traspirante’.

Un salvavita più che un consiglio, lo spray antizanzare in questo periodo fa parte integrante della skincare routine di viso e corpo. Applicatelo abbondantemente prima di indossare i vestiti e se siete all’aperto e le zanzare sembrano affamate scegliete uno spray adatto anche agli abiti così da creare un vero schermo contro questi animaletti così fastidiosi.

MaZ
Photocredit: Atikh Bana