Ci sono tanti motivi per cui amiamo Jennifer Aniston: è stata sposata con Brad Pitt, adesso è sposata con Justin Theroux ma, la cosa che amiamo di più non è la sua vita amorosa. Non la conosciamo personalmente (purtroppo!) ma da ciò che abbiamo avuto modo di leggere su di lei e soprattutto, dall’ultima lettera che ha inviato all’Huffington Post Usa, abbiamo avuto un’ulteriore conferma. Forte, determinata, è una donna che non si lascia influenzare dagli altri e soprattutto esprime le proprie idee con chiarezza. Una donna che stimiamo, oggi ancora di più.

Jennifer-Aniston-dopo-il-matrimonio-in-arrivo-due-gemelle

La Aniston (anche se non sembra affatto) all’anagrafe ha 47 anni e tutto il mondo si chiede perchè, alla sua età, non abbia ancora deciso di fare un figlio. Tanto che, come lei stessa scrive, è continuamente bombardata dai fotografi che immortalano la sua pancia in ogni angolazione, in ogni momento della giornata. “Se io sono una sorta di simbolo per alcune persone là fuori, allora è chiaro che sono un esempio della lente attraverso la quale noi, come società, consideriamo le nostre madri, figlie, sorelle, mogli, amiche e colleghe. La mercificazione e il controllo che imponiamo al corpo delle donne è assurdo e inquietante“.

Sono di pochissimi giorni fa gli ultimi scatti che ritraggono Jennifer in compagnia del marito in bikini a bordo piscina. Ancora una volta focus sulla pancia. Sarà incinta stavolta, si sta lasciando andare, è ingrassata?  La notizia si è diffusa in tutto il mondo  a macchia d’olio, ancora una volta. “Il modo in cui sono ritratta dai media è semplicemente un riflesso di come noi donne vediamo giudicate in generale, misurandoci contro alcuni standard di distorti di bellezza. A volte gli standard culturali hanno solo bisogno di una prospettiva diversa in modo che gli altri possano vederci per quello che realmente siamo”. 

La Aniston si sofferma anche sull’accanimento sulle ‘celebrities news’, di cui è vittima e  sul gossip complusivo che si concentra esclusivamente sull’aspetto fisico. E se sei single? “Siamo complete con o senza un compagno, con o senza un figlio. Dobbiamo decidere noi ciò che è bello quando si tratta dei nostri corpi. La decisione è nostra e solo nostra. Non abbiamo bisogno di essere sposate o madri per essere complete. Siamo noi a determinare la nostra felicità e nessun altro al mondo“. Come darle torto? Perchè allora perpetuiamo questa autoflagellazione e, anche non volendo, trasmettimo anche alle nostre figlie, nipoti, giovani generazioni questo messaggio sbagliato e inarrivabile?

Possiamo cambiare qualcosa? Forse sì, smettendo di prestare attenzione alle ‘bullshit’ come lei stessa le deficnisce: “Quello che possiamo cambiare è la nostra consapevolezza e la reazione ai messaggi tossici nascosti all’interno di queste notizie apparentemente innocue, servite come verità e plasmare l’idea di ciò che siamo veramente”.

Ve lo avevamo detto che le cose interessanti di Jennifer Aniston non riguardano i suoi mariti ed ex mariti ma proprio Jennifer Aniston.

Martina ZANGHI’